George Clooney si sente meno amato dai cinema: «Devi lottare» per uscire in sala

L'attore e regista sui suoi progetti e lo streaming

0
George Clooney (Shutterstock)

Dal 7 gennaio il suo ultimo The Tender Bar è a disposizione degli abbonati del servizio di Amazon Prime Video, e per l’occasione George Clooney ha ampiamente parlato con Entertainment Weekly dei suoi progetti, sempre meno considerati dagli esercenti cinematografici, a suo dire.

LEGGI ANCHE: George Clooney ha detto no a 35 milioni di dollari per un giorno di lavoro

 

Con la considerazione di quanto fosse più complicato, “prima che gli streamer prendessero il sopravvento”, realizzare i drammi e le commedie che in genere il filmmaker predilige, Clooney ha confessato di vedere un atteggiamento diverso da parte dei cinema nei confronti dei suoi film.

Questa la sua dichiarazione:

“Devi sempre lottare. Sto facendo anche un film con Brad [Pitt] per Apple ed è un film ad alto budget. Il segreto è che devi lavorare per garantire che ci sia anche un’uscita nelle sale. Non c’è niente più eccitante che guardare una commedia o un horror in una sala piena di persone. Trovo che parte del nostro lavoro sia di assicurarci sempre di proteggere la certezza di portare i film nelle sale… Ma onestamente i cinema non si sono lanciati su molti dei film che ho fatto, per molto tempo. Erano più ‘non è più il nostro genere’. Per questo gli streamer hanno davvero aperto una porta per tenere vive questo tipo di storie”.

Una funzione importante, dunque, in un momento in cui Netflix, Amazon, Apple & Co. hanno aumentato gli investimenti e – in conseguenza dei lockdown dovuti alla pandemia di Covid – i profitti. E nel quale, spesso, le sale cinematografiche han preferito puntare sulla distribuzione di grandi titoli e blockbuster dalla resa sicura.

LEGGI ANCHE: George Clooney, “I miei figli? Usano l’italiano contro di me”

Una posizione che il regista e attore sembra condividere con Denis Villeneuve e altri colleghi, che come lui han trovato ospitalità sulle piattaforme mentre ‘lottavano’ per vedere i propri film approdare sugli schermi più grandi. Dove potremmo riuscire a vedere qualcuna delle prossime fatiche del George Clooney regista, il Ticket to Paradise nel quale si riformerà la coppia con Julia Roberts e l’annunciato Boys In The Boat con Callum Turner.