Giorgio Lopez, l’attore e doppiatore, fratello di Massimo, è morto a 74 anni

Ha doppiato grandi nomi del cinema internazionale, da Dustin Hoffman a Danny De Vito

0
Giorgio Lopez

Giorgio Lopez, doppiatore che ha dato la voce italiana ad attori come Dustin Hoffman e Danny De Vito, è morto oggi a Roma, all’eta di 74 anni.

Nato a Napoli, fratello maggiore dell’attore Massimo Lopez, Giorgio si era diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e aveva poi intrapreso la carriera di attore e doppiatore.

In teatro, dove si è concentrata gran parte della sua attività di attore, vanta un curriculum di assoluta eccellenza, distinguendosi anche in veste di regista.

Il fratello Massimo Lopez lo ha ricordato in un commovente video sulla sua pagina FB.

Da doppiatore e direttore del doppiaggio vanta una filmografia di rilievo, grazie a numerosi binomi con attori americani e britannici di grande talento, Danny De Vito, prima di tutto, in tutte le sue migliori interpretazioni, compreso il Pinguino Oswald Cobblepot di Batman – Il ritorno di Tim Burton, L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola e molti altri.

Nel 1996 iniziò a doppiare Dustin Hoffman, a partire da Sleepers di Barry Levinson, prima alternandosi con Ferruccio Amendola, per poi prendere in carico la voce italiana dell’attore dopo la morte del collega.

Altri attori doppiati da Giorgio Lopez sono stati John Hurt, anche nella saga di Harry Potter, Ian Holm, John Cleese in Un pesce di nome Wanda e altri film di successo dell’ex Monty Python, e anche Wallace Shawn, uno dei favoriti di Woody Allen a cui ha prestato la voce anche nell’ultimo film del regista, Rifkin’s Festival.

LEGGI ANCHE: Rifkin’s Festival – La recensione del nuovo film di Woody Allen

Lascia due figli, Gabriele e Andrea, entrambi doppiatori. Proprio Gabriele ha salutato il padre in un messaggio su Facebook.