Giornata della Memoria, vittime e carnefici nei doc di Arte.tv online

Da Norimberga ai bunker segreti di Buchenwald, fino ai crimini in Ucraina

0

Operazione 1005 – I crimini nazisti in Ucraina

Tra il 1942 e il 1944, in seguito alla controffensiva dell’Armata Rossa e al rovesciamento dell’esito della guerra, i nazisti fecero il possibile per cancellare le tracce e per dissimulare le prove dei loro crimini, a partire da quelle legate alle numerose fosse comuni: la chiamarono “Operazione 1005” e per portarla a termine mobilitarono dei commando composti da ebrei destinati a essere giustiziati. Il documentario Operazione 1005 – I crimini nazisti in Ucraina segue l’associazione “Yahad-In Unum” nella ricerca delle ex fosse comuni e dei testimoni oculari ancora in vita per aiutare le famiglie a far luce sulle tristi vicende dei loro antenati.

 

Restituire beni agli Ebrei perseguitati

Dalla fine del nazismo, molte famiglie tedesche si tramandano di generazione in generazione beni appartenuti alle famiglie ebraiche perseguitate dal regime, tutti oggetti dei quali sono entrate in possesso tramite le cosiddette “Judenaktionen”. Il reportage Restituire beni agli Ebrei perseguitati, della collezione “Re: sguardi sulla società”, racconta l’impegno della fondazione berlinese Stiftung Zurückgeben (“Restituire”), che, mettendosi in cerca degli ex proprietari ancora in vita o dei loro discendenti, è attiva nel risalire alla fonte di queste “scomode” eredità.

I bunker segreti di Buchenwald

Nell’aprile del 1945, i membri dell’esercito americano scoprirono nell’ex campo di concentramento di Buchenwald due bunker segreti colmi di tonnellate di oggetti rubati. Più di quarant’anni dopo sorge un sospetto: che lì siano rimasti altri tesori confiscati alle vittime dell’Olocausto? Nel documentario I bunker segreti di Buchenwald, esperti e scienziati accompagnati da una troupe televisiva si addentrano nell’ex campo di concentramento per scoprirlo. Cosa riveleranno i tentativi di esplorare queste gallerie sotterranee?