Giornate degli Autori 2021 – La selezione ufficiale

Tutti i film in concorso, fuori concorso e gli eventi speciali della 18° edizione delle Giornate degli Autori

0

NOTTI VENEZIANE

In collaborazione con Isola Edipo co-direzione artistica di Gaia Furrer e Silvia Jop

WELCOME VENICE di Andrea Segre – film di apertura

Italia, 2021, 100’, prima mondiale
Con: Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo, Giuliana Musso, Sandra Toffolatti, Sara Lazzaro, Anna Bellato
Produzione: Jolefilm con Rai Cinema Vendite internazionali: True Colours
Distribuzione italiana: LuckyRed – Parthenos

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell’élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

CAVEMAN – IL GIGANTE NASCOSTO di Tommaso Landucci

Italia, Svizzera, 2021, 91’, prima mondiale
Con: Filippo Dobrilla
Produzione: DocLab Co-produzione: Contrast Film Zurich Vendite internazionali: Deckert Distribution

Sono passati trent’anni da quando Filippo Dobrilla ha iniziato a scolpire un colosso di marmo nelle viscere di una grotta nelle Alpi Apuane, a 650 metri di profondità. Questo luogo, oscuro e inaccessibile, ha protetto il segreto di una passione giovanile per un compagno di esplorazioni speleologiche consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell’abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un’opera d’arte nascosta agli occhi degli uomini. Immergersi nell’oscurità della grotta significa per Filippo rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l’inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale.

CORIANDOLI di Maddalena Stornaiuolo

Italia, 2021, 9’, prima mondiale
Produzione: La Scugnizzeria Film
Vendite internazionali e distribuzione italiana: Pablo

Napoli. Scampia. Vele. Una bambina legge, chiusa fuori, nel proprio balcone. Un ragazzino l’osserva. I due si incontrano, è la festa di Carnevale. Un luna park fa da sfondo al party. Variegata gioventù si sfrena tra i palazzoni di cemento. Totoriello e Speranzella, Cenerentola e Hulk, dieci anni a testa, seduti su una panchina di periferia. Perché leggi sempre al balcone? domanda lui. La risposta è il canto di una sirena crocifissa. La risposta è un coltello che taglia i capitoni. Il vomito di una figlia di un fine pena mai. “Bimba Sperduta” nella stazione dei treni persi, una Cenerentola senza fatina, senza bibidi bobidi bu. Speranzella a cui hanno rubato la felicità. Speranzella figlia di una puttana che per dispetto vola come un farfalla.

CÙNTAMI di Giovanna Taviani

Italia, 2021, 70’, prima mondiale
Con: Mimmo Cuticchio, Vincenzo Pirrotta, Gaspare Balsamo, Mario Incudine, Giovanni Calcagno, Yousif Latif Jaralla Produzione: Cloud9 Film
In collaborazione con: Rai Cinema
Con il sostegno di: Regione Sicilia e Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema Distribuzione italiana: Cloud9 Film

Un road movie su un furgone rosso in giro per la Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali che si richiamano alla grande tradizione del cunto e dei cantastorie, per raccontare l’altra Sicilia, quella che si risveglia attraverso la forza universale delle storie popolari del passato per narrare il nostro presente.

DITEGGIATURA (FINGERPICKING) di Riccardo Giacconi

Italia – 2021 – 17’ prima mondiale
Con: Silvia Costa, Compagnia Marionettistica Produzione: Slingshot Films
In associazione con: Lo schermo dell’arte Vendite internazionali: Slingshot Films

La “Compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli” è una delle più antiche e famose compagnie di teatro delle marionette del mondo. Il suo studio di Milano ospita più di tremila marionette. Ciascuna col suo volto, il suo corpo e caratteristiche che la rendono unica. Diteggiatura racconta, procedendo a ritroso, un anno trascorso nello studio della Compagnia Colla, seguendo gli usi di una comunità chiamata ad accompagnare la vita di questi oggetti antropomorfici. Il film è tratto da un testo interpretato dall’attrice e regista Silvia Costa, scritto da una rete neurale artificiale.

FELLINI E L’OMBRA di Catherine McGilvray

Italia, Svizzera, 2021, 64’, prima mondiale
Con: Claudia de Oliveira Teixeira, Diletta Marcella Laezza, Claudia Sorrentino, Rosanna Sferrazza, Gianfranco Angelucci Produzione: Veriana SRL
Co-produzione: Célestes Images
In associazione con: Istituto Luce – Cinecittà / RSI Radio televisione svizzera

Fellini ha vissuto con un segreto, quello sul quale ha indagato Claudia, una documentarista portoghese, interessata a fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel Libro dei Sogni e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, suo analista e pioniere della psicoanalisi junghiana in Italia, senza il quale il film capolavoro 8 1⁄2 non sarebbe mai stato realizzato. Altre tracce appaiono anche in alcune coincidenze, nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la Tower House di Jung a Bollingen. Ma quello che Claudia scopre è anche qualcosa di magico e commovente: la certezza che per Fellini il sogno è la sola vera realtà.

GiULiA di Ciro De Caro

Italia – 2021 – 109’ prima mondiale
Con: Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante Produzione: Fare Cinema

Giulia, costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa, amata, e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo ad una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

HUGO IN ARGENTINA di Stefano Knuchel

Svizzera, 2021, 97’, prima mondiale
Con: Giancarlo Giannini
Produzione: Fiumi Film
Co-produzione: Radiotelevisione Svizzera Italiana
In collaborazione con: CONG, Venus&Beyond
Con il sostegno di: RSI, Ufficio Federale della Cultura (UFC), Film Plus, Suissimage, Media Desk Suisse, Canton Ticino

Un promettente fumettista italiano sbarca a Buenos Aires nel 1950, con il sogno di raggiungere gli Stati Uniti, solo per scoprire poi che la sua America sarà l’Argentina. Quel Paese, nel pieno di un boom economico e con una scena culturale tra le più vivaci del mondo, lo conquista immediatamente. Siamo all’alba del decennio più entusiasmante per l’Argentina e il giovane immigrato sente di poter afferrare tutte le opportunità che quel Paese gli offre. Il nome di quell’artista diventerà presto famoso: Hugo Pratt.

I NOSTRI FANTASMI di Alessandro Capitani

Italia, 2021, 105’, prima mondiale
Con: Michele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Alessandro Haber, Orlando Forte Produzione: Fenix Entertainment con Rai Cinema
In associazione con: Sem srl.

Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento “di sotto”. Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po’ funziona, finché non arriva Myriam in fuga con la piccola Emma da un marito violento. Ma lei dei fantasmi non ha paura…

IL MONDO A SCATTI (THE WORLD IN SHOTS) di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli – evento di pre-apertura in collaborazione con Bookciak, Azione!

Italia, 2021, 89’, prima mondiale
Con: Cecilia Mangini, Stéphane Batut, Agnès Varda, Roberto Perpignani, Babak Karimi
Produzione: OfficinaVisioni
Co-Produzione: Istituto Luce Cinecittà
In collaborazione con: Rai Cinema
Con il sostegno di: ISRE Sardegna, Archivio Cinema del reale, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca Lucana
Distribuzione italiana e vendite internazionali: Istituto Luce Cinecittà

Il mondo a scatti è un film documentario, film-saggio, film autobiografico… film che non è possibile definire come appartenente a un genere cinematografico ma di sicuro è un film che parte da pensieri sulle immagini, immagini fisse – fotografie che hanno fermato il tempo: Il mondo a scatti. Un film a scatti mischia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due fotografi- cineasti che riflettono sul mondo attraverso gli sguardi fotografici di lei, Cecilia, una inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice, organizzatrice culturale, che viene ripresa da lui Paolo, fotografo, regista e ideatore di festival cinematografici.

ISOLATION – evento speciale – giornata dell’inclusione 2021
di Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco van Dormael, Michael Wintebottom

Italia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Svezia, 2021, 88’, Prima mondiale Con: Roberto Bolle, Andrea Bocelli, Rosa von Prunheim
Produzione: Maze Pict., Notorious, Tarantula, Fox in the Snow Distribuzione italiana: Notorious Pictures

Isolation è un docufilm collettivo di cinque grandi autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi, ciascuno da una prospettiva particolare ma insieme per un obiettivo comune: registi europei uniti in una simbolica riunificazione del Continente, in un anno molto particolare e difficile come il 2020. Isolation è una testimonianza storica collettiva: storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e, più in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria. Parte dei proventi di Isolation saranno devoluti alla Croce Rossa.

LES ENFANTS DE CAIN (THE SONS OF CAIN) di Keti Stamo

Francia, Albania, Italia – 2021 – 68’ prima mondiale Produzioni: Margo Cinema
Co-produzioni: Anima Pictures, Young Films
In collaborazione con: Rai Cinema

Con il supporto di: QKK Centro Nazionale Albanese della Cinematografia, MIC Ministero della Cultura Il film è patrocinato da Amnesty International Italia

The Sons of Cain è girato in un villaggio dell’Albania settentrionale. In questo luogo il tempo si è fermato e le severe regole di un antico codice (Kanun) decidono ancora della vita e della morte dei suoi abitanti. Un gruppo di sette bambini obbligati a vivere secondo il codice, si incontrano e discutono della storia di Abele e Caino. Creando un proprio spazio onirico, solo parzialmente consapevoli, stabiliscono un’analogia tra la propria storia e le parabole bibliche. Paralizzati sul confine sottile che separa realtà e oblio, questa è una delle poche occasioni che hanno per affrontare i loro traumi ed esplorare le proprie emozioni.

PAROLE di Umberto Contarello

Italia, 2021, 85’, prima mondiale
Con: Umberto Contarello, Corrado Sassi Produzioni: Vivo Film
Co-produzione: EDI – Effetti Digitali Italiani

È tutto vero: tutto è accaduto veramente ed è stato filmato mentre accadeva. Uno sceneggiatore all’apice della carriera, stanco del suo lavoro e oppresso da scelte di vita inevitabili, decide di partire in barca con un conoscente dall’isola nella quale ha trascorso l’anno del lockdown, per fare ritorno a Roma. Durante il viaggio eventi inattesi si sovrappongono a sfoghi verbali sulla sua vita complicata. Ne viene fuori un flusso di parole, una confessione sincera e impudente sul cinema, sui registi con i quali ha lavorato, sulla famiglia, l’amore, il dolore e il suo passato. Inarrestabile e senza regole, come un assolo di jazz.

PRINCESA di Stefania Muresu

Italia, 2021, 49’, prima mondiale
Con : Favour Osazuwa, Julieth Edward, Sister Regina Sanna Produzione: Caucaso
In collaborazione con: Roda Film
Con il sostegno di: Regione autonoma della Sardegna Vendite internazionali: Filmotor

“Princesa” è il nome fittizio di una donna africana arrivata in Sardegna con la tratta degli esseri umani. In quest’isola convivono le credenze di un animismo primitivo, i culti cristiani e quelli delle chiese nigeriane. Il mondo interiore di Princesa è popolato da paure, dalla separazione dalla sua terra e dalla ricerca della redenzione. Vittima di una maledizione, cerca silenziosamente di liberarsene. Inaspettatamente, nel 2018, Oba Ewuare II, leader spirituale dell’Edo, uno degli Stati della Nigeria, pubblica un editto religioso di importanza epocale, con il quale libera le donne vittime della tratta degli esseri umani dalla maledizione juju.

SPIN TIME, CHE FATICA LA DEMOCRAZIA! di Sabina Guzzanti

Italia, 2021, 91’, prima mondiale
Produzione: Secol Superbo e Sciocco in associazione con FBF Distribuzione italiana: Wanted Cinema

Il protagonista del racconto è un palazzo occupato di 17mila metri quadri, famoso per l’intervento dell’elemosiniere del Papa, in cui è in atto un esperimento politico e sociale. Ci sono delle votazioni che vengono continuamente rimandate e c’è uno spettacolo con regole e finalità del tutto particolari. Questi due plot interagiscono fra loro in modo inaspettato anche per chi ha pensato il film e ci consentono di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che ci sembra insieme lontana e tanto familiare.

TONINO DE BERNARDI – UN TEMPO, UN INCONTRO di Daniele Segre

Italia, 2021, 52’, prima mondiale
Con: Tonino De Bernardi, Daniele Segre, Alessio Nicastro, Domenico De Fazio Produzione: I Cammelli S.a.s.
Con il sostegno di: Film Commission Torino Piemonte

Il film è un’occasione per registi e pubblico di confrontarsi con l’intensità creativa del cinema di Tonino De Bernardi. Questo accade in modo naturale e immediato, grazie ad una combinazione di sequenze originali tratte dai film di Tonino e al racconto che lui fa della sua storia, dall’inizio ad oggi. A 84 anni, Tonino è ancora un autore e un ricercatore appassionato ed entusiasta, e non è un caso che ancora oggi si porti sempre dietro quotidianamente una piccola cinepresa.

TRASTWEST di Ivano De Matteo

Italia, 2021, 18’, prima mondiale
Con: Massimo, Roberto, Maurizio, Lynda, Stefano, Sara Produzione: Utopia Film

Un uomo esce di casa con due banane nascoste nelle tasche, un altro si allena al thai chi in una Roma deserta. Un uomo vestito di pelli d’animale cammina accanto ad una carrozzina elettrica guidata da un’elegante anziana dai capelli biondo platino. Poi una zingara, i giocatori di carte, un acrobata, due strani amanti. Una coppia di suore passa velocemente mentre due curiosi personaggi suonano l’armonica a bocca. I loro cani cantano abbaiando. Dal saloon San Calisto escono i baristi incuriositi. Tutti in attesa del grande duello. I gabbiani volteggiano come avvoltoi. E poi i due uomini che si incontrano. Uno sguardo, uno sparo, una sirena. E la piazza torna nuovamente in zona rossa, come nulla fosse accaduto.

UNA RELAZIONE (WITH YOU OR WITHOUT YOU) di Stefano Sardo

Italia, Francia, 2021, 110’, prima mondiale
Con: Guido Caprino, Elena Radonicich, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Francesca Chillemi, Tommaso Ragno, Enrica Bonaccorti, Jalil Lespert
Produzione: Ascent Film, Nightswim
Co-produzione: La Onda
In collaborazione con: Amazon Exclusive e Rai Cinema
Vendite internazionali: True Colours
Distribuzione italiana: I Wonder

Tommaso e Alice sono una coppia da quindici anni – non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano che sia il matrimonio. E invece Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, ne può essere indolore.