Giornate professionali, Andrea Romeo racconta il listino I Wonder Pictures

Dall'agente 117 alla mosca gigante di Mandibules, fino alle proposte autunnali.

0

I Wonder Pictures è stata tra le sfortunate distribuzioni con un titolo importante uscito solo per tre giorni a ottobre. Era Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, che poi è andato dopo poco su Prime Video. Nei mesi della chiusura delle sale I Wonder Pictures è stata però molto attiva, aprendo due canali streaming, IWonderfull.it per il TVOD  e un channel SVOD su Prime Video, e distribuendo in digitale film molto importanti, come il due volte candidato all’Oscar Collective e il vincitore del Leone d’Argento a Venezia 77 Nuevo Orden, con performance molto interessanti dal punto di vista delle vendite e delle visioni.

LEGGI ANCHE: COLLECTIVE, alla ricerca della verità

LEGGI ANCHE: NUEVO ORDEN, intervista Michel Franco

Ma la vocazione della distribuzione fondata da Andrea Romeo nel 2014 è la sala ed è da lì che si riparte, quasi subito, il 13 maggio, con Gunda, uno dei documentari più amati della scorsa stagione festivaliera, il mondo visto attraverso gli occhi di un maialino in una fattoria. Ma sarà solo l’inizio di un’estate ricchissima, caratterizzata soprattutto da tre titoli.

«Porteremo in sala la trilogia dell’agente segreto francese OSS 117, interpretato da Jean Dujardin», ci racconta Andrea Romeo. «I primi due film, diretti entrambi da Michel Hazanavicious, arriveranno al cinema alla fine di giugno e alla fine di luglio. Il terzo, ancora inedito anche in Francia, lo abbiamo fissato per la fine di settembre, dopo un giro importante di anteprime estive nelle arene ad agosto. Si intitolerà Agente Speciale 117, Allerta rossa in Africa Nera».

Altro titolo importante la commedia slapstick, sempre francese, Saint Tropez, con un cast notevolissimo, formato da Gerard Depardieu, Christian Clavier, Benoit Poelvoorde e Rossy De Palma, già musa di Pedro Almodovar. Una commedia gialla, nello spirito della Pantera Rosa. “Clavier veste i panni di una sorta di Ispettore Clouseau, il film è divertentissimo e pensiamo possa andare bene in un qualunque momento dell’anno. Vediamo quale sarà l’uscita francese, l’estate sarebbe ovviamente perfetta, ma anche farlo uscire più avanti non sarebbe un problema”.

Quello che certamente arriverà in sala alla metà di giugno, il 17 per l’esattezza, è Mandibules – Due uomini e una mosca, il film già culto che è stato il vero e proprio evento della 77ma Mostra del cinema di Venezia. Diretto da Quentin Dupieux, noto anche come Mr. Oizo, e interpretato da una divertentissima e inedita Adèle Exarchopoulos, Mandibules potrebbe essere una delle sorprese di questa estate di ripartenza.

L’offerta I Wonder Pictures naturalmente non si ferma qui. “Da ottobre in poi porteremo in sala tutti i film che erano già pronti a uscire prima della chiusura. La padrina, con Isabelle Huppert come sempre splendida e in questo caso anche divertentissima, in questa commedia poliziesca al femminile. Poi Il discorso perfetto, che avevamo portato alla Festa del Cinema di Roma, dove ha avuto grande successo, e che crediamo sarà un film che il pubblico amerà moltissimo”.