Gli horror del 2021, e i 12 film da recuperare

Oltre ai soliti grandi titoli, qualche consiglio per appassionati e distratti

0
horror del 2021

Per molti quello appena terminato è stato un anno da horror, ma gli appassionati sanno bene che da tempo il genere esplora i temi della pandemia e dei virus letali. Senza inseguire troppo la realtà che ci circonda, proviamo a dare uno sguardo ai grandi titoli del 2021 e a recuperare qualche inedito che potrebbe esser sfuggito ai radar.

Consigli e botteghino incoronano il Malignant di James Wan come horror dell’anno, ma attenzione a fidarsi delle classifiche di fine anno. A meno che non vi sia piaciuto il ritorno di Candyman, esaltato dai più. Anche più dei vari The Conjuring – Per ordine del diavolo, A Quiet Place Part II, della trilogia Netflix di Fear Street, lo Spiral ‘post Saw’, Halloween Kills, L’uomo nel buio – Man in the Dark, l’Ultima notte a Soho di Edgar Wright, Old, Antlers e Titane.

Sono loro i più citati, sicuramente, senza nulla togliere al prossimo venturo La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo Del Toro – di cui abbiamo già parlato insieme ai film più attesi e da non perdere nel 2022 – e all’ultimo arrivato e tanto discusso Sir Gawain e il Cavaliere Verde. Film che abbiamo scelto di non considerare nella ‘sporca dozzina’ che segue, per vari motivi, al pari di tanti titoli del 2020 (da The Night House – La casa oscura a The Empty Man, da The Vigil e Saint Maud a Detention e My Heart Can’t Beat Unless You Tell It To) e al corale V/H/S 94 e il Til Death con Megan Fox o il Willy’s Wonderland con Nicolas Cage.

I 12 film horror del 2021 da recuperare:

 

The Black Phone

Iniziamo con una piccola eccezione. Anche questo tra i film più attesi del 2022, di The Black Phone si parla già da tempo. Per la presenza di Ethan Hawke diretto da Scott Derrickson, e per le presentazioni in anteprima a un paio di festival di genere statunitensi

Censor

L’esordio di Prano Bailey-Bond mette insieme topoi classici e del periodo d’oro del genere con una forma più moderna e adeguata alla storia della rigida protagonista. A voi scegliere, davanti al bivio tra riflessione e follia.

 

SEGUONO GLI ALTRI 10 HORROR DEL 2021 DA RECUPERARE…