Golden Globe 2022, niente da vedere

Domenica 9 gennaio saranno assegnati i Golden Globe 2022, ma la cerimonia non avrà luogo nemmeno in livestreaming

0

La serata in cui saranno annunciati i vincitori dei Golden Globe 2022 si avvicina, il 9 gennaio sapremo a chi saranno assegnati i premi che in passato avevano aperto le strade ai pronostici per i successivi Oscar, ma quest’anno non ci sarà niente a cui assistere.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2022, le nomination

Da quando lo scorso anno la Hollywood Foreign Press Association (HFPA), che dal 1944 assegna i Golden Globe, è stata investita da una bufera di critiche riguardanti la composizione dei suoi membri e le modalità di assegnazione dei premi, uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico e televisivo ha cominciato ad essere disprezzato dall’intero star system.

La NBC aveva l’esclusiva sulla trasmissione della lussuosa annuale cerimonia di consegna dei Golden Globe, in cui i grandi nomi del cinema internazionale avevano l’occasione di condividere uno sfarzoso evento. Ma in seguito alle polemiche in merito alla scarsa inclusività della HFPA e al suo fragile sistema di premiazione, l’emittente televisiva ha annullato ogni accordo in merito alla cerimonia.

Anche i grandi nomi del cinema hanno poi preso le distanze dai Golden Globe fino ad arrivare, quest’anno, a rifiutare del tutto di prendere parte all’evento, supportati da ragioni di sicurezza sanitaria che in questo periodo stanno obbligando festival, premiere e cerimonie a posticipare date o trasformare tutto in una versione virtuale.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2022, nessuna celebrità parteciperà alla cerimonia

A nulla sono valse le dichiarazioni della HFPA che ha garantito il proprio impegno nella direzione di una maggiore ricerca e cura sul tema dell’inclusione. I Golden Globe hanno da recuperare molto in termini di immagine.

Niente livestreaming, i vincitori verranno comunicati online

Per chiudere la questione sui Golden Globe 2022 ieri un portavoce della HFPA ha detto Deadline: “L’evento di quest’anno sarà un evento privato e non avverrà in livestreaming. Forniremo aggiornamenti in tempo reale sui vincitori sul sito web dei Golden Globes e sui nostri social media“.

La decisione di non ospitare una versione online dei Golden Globe in forma ridotta in realtà non è principalmente correlata al contratto multimilionario e pluriennale della Hollywood Foreign Press Association con la NBC. Una fonte della rete di proprietà di Comcast afferma infatti che la NBC non avrebbe ostacolato il livestreaming dell’HFPA.