Golden Globe 2022, tanti primati ma freddezza nei commenti

Poco calore ma qualche primato alla cerimonia dei Golden Globe 2022

0
Rachel Zegler

Senza clamore nemmeno su Twitter domenica sera la Hollywood Foreign Press Association ha assegnato i premi dei Golden Globes 2022, tanti primati ma poco calore persino sulla piattaforma social. Solo l’attrice MJ Rodríguez festeggia su Instagram il primo Golden Globe ad una donna transgender.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2022, tutti i vincitori

Non c’erano media presenti o celebrità sul tappeto rosso, la cerimonia dei Golden Globe di quest’anno si è svolta in forma riservata e ristrettissima, in un silenzioso salone del Beverly Hilton Hotel mentre la HFPA twittava in diretta i vincitori. Dopo le pesanti accuse, di razzismo, sessismo e persino corruzione da cui sono stati investiti i Golden Globe, non solo la cerimonia, ma anche l’accoglienza dei premi è stata fredda e distaccata. Nonostante quest’anno la HFPA abbia collezionato un discreto numero di record.

Una collezione di prime volte

Sul fronte cinema Netflix è stato il grande vincitore della serata, mentre la HBO ha dominato i premi per la TV con la serie Succession, ma nessuna delle due piattaforme ha dato particolare risalto alla cosa.

Eppure, è la prima volta che Netflix vince un Golden Globe al miglior film, andato a The Power of the Dog di Jane Campion, la quale è anche stata premiata per la miglior regia, mentre Kodi Smit-McPhee è il miglior attore non protagonista.

Rachel Zegler con West Side Story è la prima latina a vincere nella categoria miglior attrice protagonista, mentre Ariana DeBose è la seconda a vincere come coprotagonista, dopo Rita Moreno che aveva interpretato il suo stesso personaggio nella versione del musical del 1961.

Soprattutto però è Mj Rodríguez ad essere entrata nella storia come prima donna transgender a vincere un Golden Globe. L’attrice 31enne è stata riconosciuta dalla HFPA come migliore interprete in un dramma televisivo per il suo ruolo da protagonista come Bianca in Pose, che ha raggiunto la sua terza e ultima stagione nel giugno 2021. Rodriguez aveva già registrato un primato quando l’anno scorso era diventata la prima donna trans a ricevere una nomination agli Emmy nella categoria attrice protagonista.

Una cerimonia di riparazione

Al discorso di apertura durante la cerimonia dei Golden Globe 2022, Helen Hoehne, presidente della HFPA, ha detto:

“Saremo schietti su ciò che stiamo imparando e sfideremo gli altri a unirsi a noi con i membri provenienti da più di 50 paesi. Abbiamo un posto unico nell’universo dei premi”.

La HFPA ha inoltre messo l’accento sulle iniziative filantropiche di cui si è fatta promotrice nell’ultimo anno con organizzazioni come St. Elmo Village, che offre alle persone un luogo in cui esplorare la propria creatività, e Get Lit, che usa la poesia per aumentare l’alfabetizzazione degli adolescenti.

I commenti dei vincitori su Twitter

Solo alcuni dei vincitori della serata hanno riconosciuto i loro premi sui social media, tra cui Zegler, Rodriguez e l’account Twitter di Encanto vincitore del miglior film d’animazione.

“Sono stata scelta per il ruolo di Maria in West Side Story il 9/01/19

E ora ho vinto un Golden Globe per la stessa per performance il 9/01/22.

La vita è molto strana”: ha commentato Rachel Zegler

 

“C’è ancora del lavoro da fare, ma quando hai lavorato così duramente a un progetto – intriso di sangue, dolcezza, lacrime e amore – vedere il lavoro riconosciuto sarà sempre speciale. Grazie”: è il commento di Ariana De Bose.

L’account Twitter di Westside Story si congratula con il cast:

“Congratulazioni al cast e alla troupe del #WestSideStory di Steven Spielberg per I loro tre #GoldenGlobe vinti”

Quello di Encanto commenta:

“¡A celebrar! Congratulazioni al cast e alla troupe di #Encanto della Disney per la vittoria del #GoldenGlobe come miglior film d’animazione!”

Per celebrare la sua vittoria invece Rodriguez ha preferito Instagram:

“OMG OMGGG!!!! @goldenglobes Wow! Un regalo di compleanno incredibile! Grazie! Questa è la porta che aprirà la strada a molti altri giovani talenti. Vedranno che è più che possibile. Vedranno che una giovane ragazza latina nera di Newark, New Jersey, che aveva il sogno di cambiare la testa degli altri, ce l’ha fatta CON AMORE. L’AMORE VINCE. Ai miei giovani bambini LGBTQAI SIAMO QUI la porta ora è aperta, ora raggiungiamo le stelle!!!!!”