Grazie a Stranger Things Kate Bush torna in cima alle classifiche (VIDEO)

Il suo brano Running Up that Hill subito in vetta su Itunes

0
Kate Bush Stranger Things

Era il 5 agosto del 1985 quando Running Up that Hill viene distribuito nel Regno Unito come primo, atteso singolo di Hounds of Love, il nuovo album di Kate Bush. Era il quinto LP della cantautrice inglese, esponente di spicco della New Wave che caratterizzò la produzione musicale britannica tra la fine degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo.

Kate Bush è stata la prima cantautrice, intesa proprio come cantante che scriveva completamente le sue canzoni, a raggiungere il primo posto della classifica UK con il suo  primo singolo, Wuthering Eights.

Era il 1978 e Kate Bush aveva 19 anni, poco più di quelli che hanno adesso gli attori protagonisti di Stranger Things, compresa Sadie Sink, che nella serie Netflix interpreta Max, e che nel primo episodio ascolta proprio Running Up that Hill, canzone che significherà molto per lei nel corso della quarta stagione appena arrivata sulla piattaforma streaming.

LEGGI ANCHE: Stranger Things 4, i protagonisti: «Non ci fermeremo qui»

E dato che i classici non smettono mai di esserlo, ecco che in pochi giorni una canzone di 37 anni fa si è ritrovata in testa oggi nella classifica dei pezzi più venduti su iTunes. Una volta orde di ragazzini avrebbero preso d’assalto i negozi di dischi per comprare il 45 giri, adesso è molto più semplice un download digitale.

Però, dato che il 33 giri di Hounds of Love si trova abbastanza facilmente, una capatina in un polveroso, vecchio negozio di vinili a scorrere con due dita i dischi nelle scatole di legno finché non trovate il nome di Kate Bush potrebbe essere un’emozione grande quanto quelle riserva il Sottosopra.

Originariamente Running Up that Hill si intitolava A Deal with God, ma la casa discografica, all’epoca la EMI, decise di cambiare il titolo del singolo, d’accordo con Kate Bush, per evitare controversie di qualunque genere nei paesi cattolici.

Hounds of Love fu uno dei maggiori successi della carriera della cantante, che oltretutto produsse il disco in totale autonomia, costruendo appositamente uno studio di registrazione a casa sua dove poter lavorare con i suoi tempi e le sue modalità creative.

Per i nostalgici, e per chi non lo avesse mai visto, ecco il videoclip originale di Running Up that Hill.