“Grazie Monica”, i Giornalisti Cinematografici Italiani salutano Monica Vitti

l’Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) rende omaggio a Monica Vitti con un ricordo speciale

0
Monica Vitti

“Con la Vitti si spegne la passione di una donna speciale, ma resta la memoria indelebile dei suoi mille talenti”. Così l’Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) ricorda Monica Vitti.

I giornalisti cinematografici italiani ricordano “con affetto, ammirazione e profonda gratitudine il talento e la passione cinematografica di un’attrice che, com’è accaduto negli ultimi vent’anni, continuerà a non essere mai assente dalla memoria cinematografica e dal mondo dello Spettacolo”.

“Monica Vitti – prosegue il comunicato dell’Sngci – resta un’icona speciale di anticonformismo e libertà, non solo di professionalità e di grande talento”.

I giornalisti ripercorrono i grandi ruoli interpretati da Monica Vitti nella sua lunga e prolifica carriera: “Da Modesty Blaise a Tosca, da Dea Dani, la regina dell’avanspettacolo con lo stomaco sempre vuoto, a Mimì Bluette, Teresa la ladra, la fioraia Adelaide e tante altre fino ad Assunta, la ragazza con la pistola siciliana, ribelle al delitto d’onore, è incredibilmente meraviglioso rendersi conto, ancora oggi, che Monica, nonostante la malattia che l’ha tenuta distante anche da se stessa, continua e continuerà ad esserci e a siglare prepotentemente una svolta femminile e persino femminista tra i ‘colonnelli’ della commedia italiana”.