Guido Casali è il nuovo Amministratore Delegato e Content director di ITsART

0
Guido Casali

È Guido Casali il nuovo Amministratore Delegato e Content director di ITsART, la piattaforma della cultura italiana lanciata nel giugno di quest’anno. La nomina è avvenuta venerdì 1 ottobre 2021, quando il Cda ha nominato anche Giorgio Tacchia come Presidente. Casali è stato indicato da CDP, socio di maggioranza di ITsART al 51%, mentre Tacchia è espressione del partner tecnologico Chili Spa, socio al 49% della piattaforma in streaming promossa dal MiC per distribuire l’arte e la cultura italiana nel mondo.

Guido Casali, manager e professionista affermato in ambito culturale, laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare nella produzione di documentari e di animazione. Nel 2004 approda come Channel Manager di Classica, il canale distribuito da Sky dedicato alla musica classica, all’opera e al balletto. Nel 2010 arriva a Sky Italia, prima presso l’area Third Parties Channels. Sempre per Sky, cura il lancio di Sky Arte, dove, fino al 2020, ricopre il ruolo di programming Manager e Commissioning Editor. Casali fonda insieme ad alcuni soci Il Cinemino di Milano. Nel 2020 è chiamato a collaborare in qualità di Expert con Creative Europe – Media Programme presso la Commissione Europea. Sempre dal 2020 lavora per Nexo Digital fino al lancio della piattaforma dove ne ricopre il ruolo di Direttore.

In ITsART sarà responsabile anche della linea editoriale e della supervisione della strategia dei contenuti rilasciati in piattaforma per raggiungere gli obiettivi del gruppo e dell’azienda.

Giano Biagini, direttore generale di CHILI, chiamato dai soci per la sua esperienza nell’avvio di progetti complessi a ricoprire il ruolo di primo AD e guidare lo start up societario, tecnico, e commerciale, tornerà a ricoprire full time il suo ruolo in CHILI come pianificato. Biagini, affiancato durante la fase iniziale da Antonio Garelli (CDP) in qualità di presidente, che per il cambio di governance rimarrà nel board in qualità di consigliere, lascia a Casali un progetto strutturato e ben avviato in tempi estremamente rapidi, rispetto al quale i soci esprimono piena soddisfazione.

Biagini ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a Guido, lasciamo nelle sue mani un progetto avanzato, di grande qualità e potenziale. In pochi mesi siamo riusciti a rendere pienamente operativo il servizio, distribuendo con diversi modelli di business ed integrandoci con numerose controparti tecniche, dispositivi connessi e smart TV,  pronti per scalare a livello internazionale. Abbiamo contrattualizzato oltre 100 tra le principali istituzioni culturali del paese, portando in piattaforma molti contenuti ed eventi esclusivi di alta qualità, live ed on demand”. 

Sempre Biagini aggiunge: “Ringrazio tutte le istituzioni culturali che stanno collaborando con noi e le oltre sessanta persone che hanno lavorato al progetto, un team straordinario che è riuscito a raggiungere un ambizioso obiettivo tecnico e commerciale in tempi record, seguendo le best practice nella strutturazione della società, degli accordi commerciali, nella tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti nella catena produttiva. Darò a Guido Casali tutto il supporto necessario per gestire al meglio il piano di crescita dei prossimi mesi, a partire dall’imminente espansione dell’offerta in tutti i paesi dell’Unione Europea, prevista proprio nel mese di ottobre, e dalla distribuzione di un corposo palinsesto eventi autunnale”.

Casali, prossimo Ad di ITsART ha dichiarato: “Sono molto contento di poter mettere la mia esperienza a disposizione di un progetto che ha grandi potenzialità in Italia e all’estero e che allinea la proposta on demand ai nuovi modelli di fruizione. Ringrazio Giano Biagini, i soci e tutto il team di ITsART per il lavoro svolto fin qui. I prossimi mesi saranno dedicati ad aumentare ulteriormente la quantità e la varietà dei contenuti con un lavoro di ricerca, indagine e confronto. L’obiettivo è anche quello di iniziare a sviluppare nuovi formati che raccontino l’Italia attraverso il suo patrimonio culturale, artistico e umano dialogando e collaborando con tutti i soggetti che lavorano su un territorio unico al mondo”.

Su ITsART

Con oltre 350.000 streaming di contenuti in piattaforma durante i primi 4 mesi (tra cui gli eventi esclusivi di Neri Marcorè con Le Divine donne di Dante, il live streaming del Concerto per Dante diretto da Riccardo Muti, il Concerto sinfonico con il maestro Zubin Mehta sul podio del Maggio Musicale Fiorentino, il concerto evento di Claudio Baglioni al Teatro dell’opera di Roma e molti altri), Biagini lascia il testimone a Casali consegnandogli una piattaforma che si è già imposta per l’offerta di contenuti culturali on demand d’alta qualità, anche in 4K, anticipando la prospettiva di diventare rapidamente uno dei principali player di intrattenimento culturale: partita con 700 contenuti in catalogo, ad oggi su ITsART sono presenti oltre 1100 titoli, tra cui 60 contenuti ed eventi distribuiti in esclusiva. La solida tecnologia di live streaming garantisce una visione live di eventi e concerti con estrema soddisfazione degli utenti; 100 tra le principali istituzioni culturali, grandi e piccole, pubbliche e private, sono già presenti su ITsART ed ogni giorno vengono contrattualizzati nuovi partner commerciali. Sulla piattaforma, tra gli altri, ci sono siti d’arte ed enti culturali quali Gallerie degli Uffizi, Teatro alla Scala, Il Colosseo, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, le principali Fondazioni lirico sinfoniche, e artisti di fama internazionale come il Maestro  Riccardo Muti e  Andrea Bocelli, Dardust, Fiorella Mannoia e Emma Marrone. Si stanno stringendo sempre più accordi per eventi e contenuti in esclusiva, dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro di San Carlo, dal Teatro Regio di Torino al Teatro dell’Opera di Roma, fino al teatro Franco Parenti di Milano e tanti altri tra i principali enti ed operatori culturali del Paese.

L’obiettivo che ha contraddistinto ITsART fin dalla nascita è stato quello di fornire una piattaforma che possa raggiungere un pubblico crescente di consumatori di arte e cultura italiana in tutto il mondo.  Nonostante le attività di ITsART siano appena partite e questo sia avvenuto nei mesi estivi caratterizzati da una bassa stagionalità dei servizi di video streaming, la piattaforma ha già registrato numeri significativi, con oltre 1 milione di accessi e 80.000 clienti registrati. I principali dati sull’utilizzo del servizio sono in costante aumento, avvicinandosi il periodo di maggior utilizzo dei servizi streaming (ultimo trimestre del 2021, primo trimestre del 2022), si prevede una rapida crescita guidata dalla qualità degli eventi esclusivi che saranno presenti in piattaforma, dall’estensione del perimetro distributivo previsto con l’apertura del territorio europeo ed i rilasci delle App per iOS e Android, oltre che da partnership e progetti innovativi attualmente in via di sviluppo.

Disponibile fin dal lancio in ITALIA e UK e a brevissimo in tutta Europa, ITsART è divisa in tre sezioni: Palco, Luoghi e Storie con contenuti fruibili sul sito itsart.tv, da PC, MAC, Tablet e Smartphone Android e iOS, oppure sulle principali Smart TV, scaricando l’applicazione ITsART dall’App Store del televisore. Infine, è possibile accedere ai contenuti usando Chromecast dal browser Chrome del PC, Mac o dispositivi mobile Android.