HBO Max, programmato per ottobre lo sbarco in Europa

Si inizia da Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Spagna e Andorra.

0
HBO Max Europa

Quello di HBO Max è uno dei nomi ricorrenti in molte delle notizie legate a nuove serie e annunci di produzioni, che spesso siamo costretti ad attendere che vengano acquistate da distributori in grado di portarle sui nostri schermi. Già l’anno scorso era stato annunciato lo sbarco in Europa della piattaforma statunitense di streaming e video on demand di WarnerMedia, ma ora si inizia a parlare di tempi e territori.

HBO Max arriverà in Europa il prossimo anno

Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Spagna e Andorra saranno i primi sei paesi europei a ricevere il servizio, a partire dal 26 ottobre. Ma già dal 2022 altri 14 paesi si aggiungeranno all’elenco: Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

Attualmente disponibile negli Stati Uniti e da giugno in altri 39 territori dell’America Latina e dei Caraibi, HBO Max potrebbe tardare ancora (si parla di “anni”) per realizzare il proprio lancio nei mercati principali del Vecchio Continente – Regno Unito, Germania, Francia e ovviamente Italia – a causa di un accordo di licenza in corso con il provider di pay TV Sky, che dovrebbe scadere nel 2025.

García!, HBO Max investe sul Super Soldato spagnolo

“Questo è un momento storico. – lo ha definito Johannes Larcher, capo di HBO Max International. – I film e le serie di WarnerMedia come Harry Potter, Game of Thrones e The Big Bang Theory sono seguiti con passione dai fan in tutta Europa, e HBO Max è stato creato per fornire loro l’esperienza visiva più conveniente per guardare questi e una vasta gamma di altri fantastici titoli”.

Anche attraverso lo sviluppo di ulteriori progetti. Come la combinazione del marchio WarnerMedia con produzioni locali che porrebbe le basi di una “piattaforma di streaming completamente nuova e sovralimentata” con “un enorme potenziale”, come sostiene Christina Sulebakk, direttore generale di HBO Max EMEA.

Overlook, HBO Max abbandona la serie spin-off di Shining

Per ora non sono state rilasciate anticipazioni sul possibile costo dell’abbonamento al servizio, anche se dovremmo avere più dettagli in occasione dell’evento di presentazione di ottobre. Per ora, si sa che gli spettatori europei dei paesi nordici e della Spagna avranno inizialmente accesso agli originali HBO Max statunitensi e internazionali, nonché a film e produzioni Warner Bros., HBO, DC e Cartoon Network.