Heimat, arriva il restauro in DVD in 4K

Una pietra miliare del cinema mondiale arriva in dvd in edizione restaurata 4k. Un regalo da mettere sotto l'albero per cinefili doc

0
heimat

Heimat, la monumentale opera di Edgar Reitz che racconta la storia della Germania attraverso le vicende della famiglia Simon, torna a splendere grazie al restauro realizzato dalla Edgar Reitz Filmstiftung con il sostegno della Kulturstiftung des Bundes e della Kulturstiftung des Landes Rheinland-Pfalz presso il laboratorio Christian Reitz – Studio for Digital. Film Restoration in collaborazione con ARRI München.

Questa magnifica versione del capolavoro del regista tedesco viene proposta adesso in un bellissimo cofanetto DVD prodotto da Ripley’s Video, in versione originale con sottotitoli in tedesco. Il cofanetto comprende la prima parte della saga, divisa qui secondo la versione cinematografica di sette segmenti.

Heimat ripercorre la storia della famiglia Simon e di Schabbach, villaggio immaginario dell’Hunsrück. Le vicende private dei protagonisti si intrecciano con gli avvenimenti della storia della Germania nel periodo che va dal 1919 al 1982. Attorno ai personaggi centrali di Maria e Paul ruota un emblematico microcosmo di passioni, tragedie, destini e sogni, abbandoni e ritorni, narrati in tutte le loro sfumature con un’autenticità tanto cruda quanto struggente.

L’epopea si compone poi di Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza, che racconta gli anni giovanili di Hermann Simon, nei decenni Sessanta e Settanta, Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale, dal 1989 al 2000, e due episodi speciali. Il primo, Die Freuen, racconta tutto l’arco narrativo dal punto di vista delle donne attraverso i ricordi di Lulu Simon. Il secondo, L’altra Heimat, cronaca di un sogno, è un preludio ambientato nell’Ottocento

Heimat – Una cronaca tedesca fu presentato in anteprima nel 1984 durante il 2 ° Festival di Monaco e nello stesso anno alla Mostra del Cinema di Venezia. La versione televisiva è divisa in 11 episodi.

L’edizione è corredata di un booklet ricco di contenuti storici e critici.

“Heimat è il luogo lontano e tuttavia intimo in cui le storie e le loro immagini prendono forma”

Edgar Reitz