Hello César!, il Peplum invade la Parigi delle Olimpiadi 2024

Una "Olympiade Culturelle" la mostra sugli storici sandaloni italiani

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Hello César!, Peplum
Ercole alla conquista di Atlantide (ph.Enrico Santelli_Fondo Reporters Associati)

Per anni è stato uno dei generi che abbiamo più esportato, ribattezzato con l’italico nome di “Sandaloni”, oggi il Peplum invade la Parigi delle Olimpiadi 2024 con la mostra fotografica intitolata Hello, César! Le fabuleux monde des péplum, realizzata in occasione della terza edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Roma-Parigi con immagini dell’Archivio Fotografico del CSC – Cineteca Nazionale.

Grandi atleti, “uomini forti” del grande schermo, che dopo il successo ottenuto tra il 9 al 16 luglio – date in cui l’esposizione è stata installata alle Arènes de Lutèce, l’anfiteatro romano di Parigi nel cuore del quartiere latino (dove si è svolta la terza edizione di Dolcevita-sur-Seine, appunto) – la mostra è stata ora trasferita nella piazza del Panthéon fino all’11 agosto.

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“Siamo molto fiere della volontà del comune di Parigi, partner della festa del gemellaggio, di aver voluto prolungare la mostra e soprattutto di aver proposto un’installazione cosi’ prestigiosa , sulla piazza del Panthéon” spiega Cristina Piovani dell’Associazione Palatine, organizzatrice di Dolcevita-sur-Seine: “La cosa non ci ha sorpreso, perché la mostra è bellissima, sta attirando molto pubblico ed è raro poter offrire un’esposizione di questa qualità, en plein air, in accesso gratuito”.

Le immagini  degli Ercole e Maciste degli anni ‘50 e ‘60 e dei set dei film mitologici dell’epoca, tutte provenienti dagli archivi del CSC – Cineteca Nazionale, hanno ricevuto il label “Olympiade Culturelle” attribuito dal Comune di Parigi e dall’Institut Français a manifestazioni culturali di rilievo durante l’estate olimpica della capitale. Si trovano ora in pieno centro, accanto al monumento-mausoleo in onore dei personaggi che hanno segnato la storia francese. Ogni giorno sono circa 2800 i visitatori del Panthéon. Considerando il pubblico di Dolcevita-sur-Seine e quello delle prossime settimane, composto anche da molti turisti, la mostra “Hello César” potrà essere vista potenzialmente da oltre 20 mila persone.

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“Gli uomini forti sono stati un tratto caratteristico del cinema italiano, prima negli anni dieci e poi negli anni Sessanta. Sono stati protagonisti di film che hanno fatto il giro del mondo, e hanno raccontato sensibilità diverse – racconta il Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve della Casa – I Maciste muti rappresentavano la voglia di gloria e di impero che trovò tragicamente sbocco nel fascismo. Invece negli anni Sessanta Maciste è il simbolo della ricchezza, del boom economico, di una dieta che consente uno sviluppo muscolare inaudito, di un nuovo concetto di bellezza maschile e femminile basato sull’opulenza e sull’esibizione sfacciata delle forme. In quei piccoli film che tanto successo riscuotevano nei cinema di quartiere, ignoti culturisti erano affiancati a nomi destinati a chiara fama: Gian Maria Volontè, Raffaella Carrà, Giuliano Montaldo, Michelangelo Antonioni, Citto Maselli, Serge Gainsbourg. E oggi quei film ci raccontano un’epoca felice, in cui il cinema di risalto e il cinema popolare camminavano fianco a fianco in una stagione irripetibile”.