Diretta dal candidato al Premio Oscar e vincitore del Golden Globe Richard Linklater con protagonista Glen Powell (reduce dal successo al box office di Tutti tranne te e presto al cinema anche con Twisters) e, al suo fianco, Adria Arjona (True Detective, Pacific Rim: La rivolta), Hit Man è una commedia esplosiva che segna il ritorno sul grande schermo del regista cult della trilogia Prima dell’alba, Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight. Arriva in sala dal 27 giugno con BiM Distribuzione, dopo aver sorpreso e conquistato l’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
LEGGI ANCHE: Hit Man, immagini e nuova data di uscita del film di Richard Linklater
IL FATTO
Gary Johnson è un tipo strano, un professore di psicologia un po’ impacciato che vive con i suoi gatti e che collabora sotto copertura con il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile grazie ai suoi travestimenti, ma la sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose.
L’OPINIONE
Liberamente ispirato a un articolo di cronaca nera firmato da Skip Hollandsworth e letto nel 2001 sulla rivista Texas Monthly, il film di Linklater, icona del cinema indipendente e autoriale, mescola diversi generi – la commedia romantica ricca di equivoci, il noir, il thriller poliziesco, l’action, lo studio psicologico – esplorando il concetto di identità in tutte le sue peripezie, scavando nella relazione tra un individuo e il suo alter ego, tra vita vera e la sua messa in scena. Tra ironia e colpi di scena, dialoghi memorabili e una sceneggiatura che sembra seguire una partitura jazz mixando classico e contemporaneo, Hit Man diverte moltissimo, complice Glen Powell e il suo trasformismo, in perfetta sintonia con Adria Arjona, pescando nell’immaginario pop cinematografico che sulla figura del sicario, qui continuamente reinventata, ha costruito un vero e proprio genere cinematografico. Tra i film più applauditi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
SE VI È PIACIUTO HIT MAN GUARDATE ANCHE…
Ho affittato un killer di Aki Kaurismaki.