I British Independent Film Awards diventano gender free

Saranno 5 le categorie di genere neutro per i prossimi premi alle migliori interpretazioni ai British Independent Film Awards

0

Dopo il Festival di Berlino ora anche i British Independent Film Awards (BIFA) hanno optato per categorie di premi neutri rispetto al genere. Nel 25° anniversario dei premi britannici al cinema indie i direttori Amy Gustin e Deena Wallace hanno scelto di proporre categorie prive di alcun orientamento di genere per le migliori interpretazioni e hanno aggiunto una nuova categoria per i registi esordienti nel documentario. Anche i premi musicali subiranno uno sdoppiamento.

“Nel 25° anno degli Awards con una riorganizzazione delle categorie di performance tradizionali, BIFA presenterà cinque premi per la recitazione che celebrano e premiano l’eccezionale talento recitativo mostrato nei film indipendenti britannici”, dichiarano gli organizzatori.

Le nuove categorie di performance sono: la migliore interpretazione da protagonista, la migliore interpretazione da non protagonista, la migliore interpretazione da protagonista congiunta – per due (o eccezionalmente tre) interpretazioni su cui il fil si focalizza – e il miglior ensemble. Il premio Breakthrough Performance dei British Independent Film Awards, sponsorizzato da Netflix, rimane invariato e completa la nuova serie di premi.

Le categorie Miglior interpretazione da protagonista e non avranno fino a 10 candidati ciascuna, mentre le quelle delle Miglior interpretazione congiunta e Miglior Ensemble ne includeranno fino a cinque.

I direttori dei British Independent Film Awards Gustin e Wallace hanno dichiarato: “Siamo molto entusiasti di poter lanciare le nuove categorie di premi ampliate dei BIFA, che includeranno in modo più completo la gamma di interpretazioni eccezionali e talenti recitativi nei film indipendenti britannici e ci permetteranno di celebrare ancora di più talento che mai

Inoltre, i British Independent Film Awards aggiungono anche la nuova categoria “miglior regista esordiente – lungometraggio documentario”, che si aggiungerà al Douglas Hickox Award al miglior regista esordiente, sponsorizzato da BBC Film, riservato ai lungometraggi di finzione.

Nel frattempo, il premio per la migliore musica, che in precedenza dava riconoscimento alla miglior composizione originale e alla supervisione musicale, sarà suddiviso nelle categorie della Migliore musica originale e della Migliore supervisione musicale.

I British Independent Film Awards hanno anche accolto nuovi membri nel proprio consiglio di amministrazione. Sono il produttore e capo dell’Home Team, Dominic Buchanan, Carmen Thompson, curatrice culturale di We Are Parable e produttore di Aya Films, nonché Tim Platt, capo del marketing e della crescita del pubblico al British Film Institute.

Le nomination ai British Independent Film Awards 2022 saranno svelate giovedì 3 novembre. La cerimonia si svolgerà domenica 4 dicembre.