Paolo Genovese per Disney Plus con la serie I leoni di Sicilia

Al regista romano è stato affidato il best seller di Stefania Auci

0

È il sito Cinemotore a riportare la notizia che il best seller “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci edito da Casa Editrice Nord diventerà presto una serie televisiva per Disney Plus / Star diretta da Paolo Genovese e realizzata da Marco Belardi per Lotus Production. Le riprese dovrebbero cominciare nel corso del 2022.

LEGGI ANCHE: Supereroi, l’amore secondo Paolo Genovese

Questa la trama del romanzo da cui verrà tratta la serie:

La storia ruota intorno alle vicende del calabrese Paolo Florio, che dopo il disastroso terremoto che colpì la loro terra, partì da Bagnara Calabra nel 1799 alla volta della Sicilia con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria. In poco tempo i Florio diventarono a Palermo una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia dell’Ottocento.

Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea. 

Ricordiamo che nel 2022 vedranno luce altre due serie italiane molto attese su Disney Plus/Star, ovvero Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek e la quarta stagione di Boris. Paolo Genovese si riaffaccia con la serialità dopo aver creato e prodotto la serie Tutta colpa di Freud tratta dal suo omonimo film.

LEGGI ANCHE:
Boris 4, le nuove immagini dal set
Le Fate Ignoranti, la serie: ecco la foto del primo ciak