I più visti in streaming del 2021, Squid Game solo seconda tra le serie

Tante animazioni, e dominio assoluto Disney tra i film

0
Streaming Wars

Si parla spesso di Streaming Wars, ma non è sempre facile determinare quale sia la piattaforma più amata o in grado di dominare il mercato. Troppe le variabili, senza contare il gusto dei singoli o le tendenze del momento, per dichiarare un vincitore. Salvo indicarne più di uno. Come si vede nelle classifiche diffuse dalla Nielsen sui film, gli show e le serie tv più viste durante il 2021 (negli Usa). Nelle quali non mancano le sorprese, dal secondo posto di Squid Game al dominio assoluto di Disney+ tra i film.

LEGGI ANCHE: Squid Game, confermata la seconda stagione

Tra le serie TV fa scalpore la prima posizione di Lucifer, soprattutto dopo l’annata trionfale del fenomeno coreano. I 93 episodi totali del procedural fantasy con Tom Ellis hanno totalizzato più di 18,3 miliardi di minuti di visione. Molto più dei 16,4 miliardi di Squid Game, che però ha potuto contare solo su nove episodi.

Nella classifica dei film, eccezionale risultato del Luca di Enrico Casarosa, primo con distacco sul Oceania del 2016, entrambi disponibili su Disney+. Come anche Raya e l’ultimo drago o Frozen II – Il segreto di Arendelle che seguono, e tengono il Red Notice di Netflix al quinto posto.

LEGGI ANCHE: Niente sala per Red di Disney Pixar

Uno dei tre film del colosso dello streaming, che nonostante gli enormi investimenti conta solo tre dei primi 15, con I Mitchell contro le macchine e We Can Be Heroes, altri due film per famiglie, se non per giovanissimi. La presenza di Prime Video, invece, si riduce al solo La guerra di domani – The Tomorrow War in dodicesima posizione.

Da notare che le rilevazioni Nielsen considerano solo i film visualizzati su uno schermo tv e non su cellulare, e soprattutto i dati di Disney, Hulu, Prime Video, Apple TV+ e Netflix e non HBO Max (che avrebbe potuto ‘partecipare’ con Friends) o Peacock (con Yellowstone). Un conteggio quindi inevitabilmente parziale, ma capace comunque di regalare spunti interessanti.

LEGGI ANCHE: AVOD, la prossima frontiera delle Streaming Wars

Con la classifica dei programmi ‘non Originals’, di seguito trovate le top 15 realizzate da Nielsen, nel dettaglio: