I racconti della domenica, il trailer del film e l’intervista al regista Giovanni Virgilio

I racconti della domenica - La storia di un uomo per bene, dal 10 novembre al cinema, è interpretato Alessio Vassallo, Stella Egitto, Paolo Briguglia, Emmanuele Aita e Nino Frassica

0
I racconti della domenica

Uscirà il 10 novembre I racconti della domenica – La storia di un uomo per bene lungometraggio diretto da Giovanni Virgilio (La bugia bianca; Malarazza), film in costume che abbraccia oltre quarant’anni di storia italiana in Sicilia, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, e che vede protagonisti Alessio Vassallo, Stella Egitto, Paolo Briguglia, Emmanuele Aita e il piccolo Raffaele Cordiano, con la partecipazione di Nino Frassica.

Attraverso la storia di Francesco (Vassallo) – uomo onesto, amante della vita, dei diritti e dei doveri –  I racconti della domenica narra la vita di un uomo nato in povertà in un piccolo paesino della Sicilia che riesce a costruirsi una carriera diventando “padre” di tutti i suoi concittadini. Francesco cresce scrivendo lunghe lettere al padre, emigrato negli Stati Uniti per mantenere la famiglia, quando lui era ancora un bambino. Dalla giovinezza durante la guerra alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della storia d’Italia e della Sicilia.

Guarda qui il trailer de I racconti della domenica 

Le riprese del film si sono sviluppate tra la Calabria, a Serra San Bruno (Vibo Valentia), e la Sicilia, a a Castiglione (CT) e nel catanese.  I racconti della domenica è prodotto da Movieside Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e con il sostegno della Sicilia Film Commission.

Sceneggiato dallo stesso regista Virgilio con Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono, il film si avvale della direzione della fotografia di Gianni Mammolotti, dei costumi di Laura Costantini, dei VFX di Nicola Sganga. I racconti della domenica uscirà in sala con Movieside Distribution dal 10 novembre.

Guarda qui l’intervista al regista de I racconti della domenica Giovanni Virgilio