I segni del cuore – CODA, vince ai PGA Awards 2022

Il film candidato agli Oscar, CODA, vince il premio alla miglior produzione dell'anno

0
I segni del cuore - CODA

I segni del cuore – CODA, vincitore del Sundance 2021, riceve il premio al miglior produttore ai 33° Producers Guild of America (PGA). ll 19 marzo si è tenuta al Fairmont Century Plaza di Los Angeles, California, la cerimonia di premiazione dei PGA Awards 2022 in onore dei migliori produttori cinematografici e televisivi del 2021.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022 – Miglior film

I segni del cuore – CODA narra la storia di una giovane ragazza del New England, appassionata di canto, figlia di una famiglia i cui genitori e il fratello sono non udenti. Il film, candidato anche agli Oscar, è stato acquistato da Apple e nell’ultimo mese ha già vinto il premio SAG Cast e il BAFTA per la miglior sceneggiatura adattata. La sua vittoria ai PGA è storica.

Dal primo anno in cui furono istituiti i premi, non c’era, infatti, mai stato un vincitore ai PGA senza che questo non avesse avuto anche una nomination DGA (Directors Guild of America Award), a parte A spasso con Daisy nel 1989. I cinque vincitori dei PGA che non hanno ricevuto una candidatura per la miglior regia agli Oscar (Apollo 13, Moulin Rouge!, Little Miss Sunshine, Argo, Green Book) avevano tutti una candidatura ai DGA. I segni del cuore – CODA è stato nominato agli Oscar come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Adattata e Miglior Attore non protagonista, ma non è stato nominato ai DGA.

Encanto e Summer of Soul hanno vinto rispettivamente per l’animazione e il documentario. Per quanto riguarda la televisione sono emerse poche sorprese poiché Succession, Ted Lasso, Mare of Easttown e America’s Next Drag Queen sono stati tra i vincitori.

La produttrice cinematografica, Mary Parent per Dune, è stata premiata con il David O. Selznick Achievement Award 2022, che riconosce i produttori per il loro eccezionale lavoro nel cinema. L’onorificenza ha una storia ricca e illustre con destinatari passati tra cui produttori leggendari come Steven Spielberg, Barbara Broccoli, Gale Anne Hurd, Brian Grazer, David Heyman, Kevin Feige, nonché Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner di Plan B.

L’attrice e cantante, detentrice di un EGOT, Rita Moreno, è stata premiata con lo Stanley Kramer Award 2022, che omaggia una produzione, un produttore o altri individui il cui successo o contributo illumina e sensibilizza il pubblico su importanti questioni sociali. I precedenti vincitori dello Stanley Kramer Award includono: Jane Fonda, Get Out, Loving, Prossima fermata Fruitvale Station, The Normal Heart, Bombshell, The Hunting Ground, Una scomoda verità e Hotel Rwanda.

Non sono una persona di fede religiosa. Per me, il cinema è stato spesso un testo sacro che mi ha spinto a seguire quelli che Lincoln chiamava i migliori angeli della nostra natura – ha detto Moreno -. Per fortuna, i registi continuano a predicare e non smettono mai di sostenere questioni di equità e giustizia“.

I produttori cinematografici George Lucas e Kathleen Kennedy sono stati premiati con il Milestone Award 2022 per i loro impareggiabili contributi all’industria cinematografica sia individualmente che in collaborazione attraverso Lucasfilm. Il Milestone Award è l’onoreficenza più prestigioso dei PGA, riconosciuta ad un individuo o ad un team che abbiano dato un contributo storico all’industria dell’intrattenimento. Il vincitore nel 2020 è stato Ted Sarandos. I primi destinatari di questo premio includono Louis B. Mayer, Walt Disney e Alfred Hitchcock, e continuano nell’era moderna con Steven Spielberg, Bob Iger, Sherry Lansing, Clint Eastwood, Brian Grazer e Ron Howard, James Cameron, Donna Langley.