Il cerchio, il doc su e con i bambini in concorso ad Alice nella Città

Il film di Sophie Chiarello, interamente realizzato in una scuola elementare, è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Sky Documentaries

0
Il cerchio

Il Cerchio, documentario su e con i bambini, sarà presentato in concorso ad Alice nella Città, all’interno del Festa del Cinema di Roma. Il film è l’opera seconda di Sophie Chiarello, regista italo-francese già collaboratrice di G. Salvatores, M. Venier, E. Winspeare, K. Rossi Stuart, G. Piccioni e W. Labate.

LEGGI ANCHE: Alice nella Città 2022, tutti i film e gli eventi del programma ufficiale

Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.

Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale?

Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.

Il Cerchio non è un documentario sui bambini, ma con i bambini, un documentario che parla di loro ma anche di noi, gli adulti; un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani.

Regia, soggetto e sceneggiatura di Sophie Chiarello, montaggio di Andrea Campajola, montaggio del suono di Federico Cabula e Matteo Eusepi, musiche originali di Gabriele Panico.

Realizzato alla scuola “Istituto Comprensivo Daniele Manin” plesso Di Donato di Roma Municipio 1 Roma con i bambini della sezione B della scuola Daniele Manin di Roma dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora.

Il Cerchio è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.