Il cinema a Roma si prepara ad una partita cruciale

Il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli, e Paola Malanga, direttrice artistica della Festa del Cinema, intraprendono la sfida del ritorno del pubblico in sala

0
Auditorium Parco della Musica

Si è svolta oggi presso l’Auditorium Parco della Musica la conferenza stampa della Fondazione Cinema per Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, del presidente Gian Luca Farinelli e di Paola Malanga, direttrice artistica della Festa del Cinema. Tantissime le iniziative, gli incontri e le proiezioni in campo per i prossimi mesi nei luoghi iconici della Capitale, dal centro alla periferia, nella prospettiva di un rilancio della sala in quella che sarà una stagione cruciale per le sue sorti.

Nei prossimi mesi si gioca una partita che può essere mortale: le sale devono riuscire a riconquistare il pubblico perduto e, se non ci riusciranno, questa potrebbe essere una vera sconfitta. Come Fondazione Cinema per Roma vogliamo essere presenti in questa battaglia e contribuire alla vittoria del pubblico in sala”, ha detto Farinelli.

In vista della data più importante, quella della Festa del Cinema, che si svolgerà quest’anno dal 13 al 23 ottobre, la Fondazione ha programmato una serie eventi che toccheranno tanto il centro quanto la periferia della Capitale. Da Via Veneto, che il 24 luglio si trasformerà in un cinema all’aperto all’ombra delle mura, al Parco degli Acquedotti (quartiere Appio Claudio), che dal 20 luglio al 4 agosto ospiterà una grande arena estiva di circa 600 posti, passando per il Floating Theatre, ormai un’istituzione al Laghetto dell’Eur, che tornerà dal 18 agosto al 24 settembre, la Fondazione ha previsto un’intensa attività di rilancio cinematografico a Roma che si estenderà fino al 2023, quando anche la Casa del Cinema passerà sotto la sua gestione.

Cuore centrale del programma sarà la Festa del Cinema di Roma, la cui 17ma edizione sarà curata da Paola Malanga, in una veste rinnovata che, pur mantenendo il suo spirito di festa popolare, da quest’anno prevederà il grande ritorno di una sezione competitiva. “Sarà una festa, questo è indubbio, che cercheremo di potenziare, ma avrà anche il sapore di un Festival”, ha detto Malanga.

Il Concorso, il cui regolamento è disponibile su www.romacinemafest.it, dal titolo Progressive Cinema, avrà una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti e sarà aperto ad ogni genere cinematografico, comprese le opere prodotte dalle grandi piattaforme. Non prevederà necessariamente anteprime mondiali, “l’importante è che siano grandi film”, ha specificato Farinelli.

I nuovi premi che saranno assegnati alle opere in Concorso alla Festa del Cinema saranno annunciati il 24 luglio, in occasione della proiezione di Vacanze romane nell’arena di via Veneto, mentre i titoli selezionati saranno rivelati nel corso dei prossimi mesi fino alla conferenza stampa di apertura che si terrà il 22 settembre.

Sarà una Festa del Cinema quella di quest’anno che convoglierà nelle sale un po’ tutte le arti “per invitare ad un cinema ampio e popolare, che non ha paura di parlare a tutti”, ha detto Malanga, nell’ottica di rinnovare la passione del pubblico verso il grande schermo.

LEGGI ANCHE: Fondazione Cinema per Roma, il programma di una Festa lunga 365 giorni l’anno