Il mio amico Massimo, il trailer del docufilm su Massimo Troisi

Il docufilm di Alessandro Bencivenga, con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Brosca, sarà in sala dal 15 al 21 dicembre con Lucky Red

0
Gerardo Ferrara e Massimo Troisi, Il mio amico Massimo

Il mio amico Massimo è il docufilm dedicato all’indimenticabile attore e regista Massimo Troisi con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Brosca. Un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, in cui si racconta la vita e il percorso artistico dell’attore napoletano a quasi 70 anni dall’anniversario della sua nascita. Il film sarà in sala dal 15 al 21 dicembre distribuito da Lucky Red.

Il mio amico Massimo è un emozionante viaggio sulle orme di Troisi, che, partendo dalle sue esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, dai backstage, le foto d’epoca, porta alle testimonianze di amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone, con i ricordi di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore.

“Massimo è visto attraverso gli occhi di tutti quelli che come me hanno avuto la fortuna di essere ispirati dalle sue straordinarie intuizioni di uomo e di artista”, Lello Arena.

Speciale nel docufilm è la partecipazione di Gerardo Ferrara, che  fu controfigura di Troisi nel celebre Il postino (1994) e che nel tempo divenne un suo grande amico.

“Un giorno – racconta il regista Bencivenga – guardando un film di Troisi, ho pensato: “Sarebbe bello realizzare un docufilm su Massimo. In fondo lui è stato, ed è tuttora, il mio autore, regista e attore di riferimento”. Conoscevo alcuni suoi amici, e quella che all’inizio era soltanto una fumosa idea è potuta diventare una realtà concreta. Da lì ho cominciato a fantasticare un racconto su Troisi, ma in un modo non convenzionale”.

Le musiche originali del film, ispirate alle atmosfere e alle suggestioni mediterranee, sono firmate dal cantautore Giovanni Block, parte dei brani sono stati arrangiati da Roberto Trenca. La chitarra classica ed acustica, il charango e il bouzouki greco ne Il mio amico Massimo creano melodie oniriche, delicate e intime che accompagnano con calde sonorità sui luoghi del cuore di Troisi, andando indietro nel tempo fino al periodo della “Smorfia”, per poi tornare ai ricordi più cari di amici e colleghi.

Il mio amico Massimo è prodotto da Piano B produzioni, co-prodotto da Lambda, produttori associati Spaghetti Picture e Screen Studio e distribuito in sala da Lucky Red.

Guarda qui il trailer de Il mio amico Massimo