Il Paese del melodramma, via al set di Barilli con Luc Merenda

Iniziano le riprese del film, ambientato completamente a Parma e dintorni

0
Il Paese del melodramma, Luca Magri

Inizieranno lunedì 16 maggio a Parma le riprese di Il Paese del Melodramma, scritto e diretto da Francesco Barilli, nel quale l’attore, sceneggiatore e pittore torna a misurarsi con il cinema di genere, nella sua città. Sarà un noir che vedrà coinvolti i luoghi verdiani di interesse storico e culturale e tutto il centro storico, ma soprattutto un cast nel quale spiccano due attori con cui il regista ha già collaborato più volte, Luca Magri (qui anche in veste di produttore) e Luc Merenda, uno dei volti simbolo del cinema italiano degli anni ’70, già con Barilli in Pensione paura (1977).

Il Paese del melodramma
©foto annarita melegari

Così il regista Francesco Barilli presenta Il Paese del melodramma:

“è un film sulla lirica, sul Teatro Regio di Parma, sulla dipendenza dall’alcol e sulla tragedia umana. Tra i vari personaggi il più interessante è quello della Morte che ama la musica e Giuseppe Verdi. La Morte è stanca di trasformare gli uomini in cadaveri ed è innamorata dell’arte, perché l’arte in tutte le sue forme non muore mai, mentre muoiono gli autori, lasciando per sempre cose meravigliose. Gli uomini e le donne di questa vicenda sono solo dei burattini in mano al più grande burattinaio della storia: la Morte”. 

Per quattro settimane (divise tra due a maggio e due a luglio 2022), le riprese coinvolgeranno le principali location del centro storico cittadino. Dal Teatro Regio a Piazza Duomo, il complesso monumentale della Pilotta e il Cimitero della Villetta. Alcune scene saranno anche girate presso il Museo Ettore Guatelli nel podere Bellafoglia a Ozzano Taro, in provincia di Parma.

LEGGI ANCHE: Searching for Italy, Stanley Tucci in Piemonte nelle clip della docu-serie

La direzione della fotografia sarà affidata a Alessio Gelsini Torresi (Americano Rosso, La Scorta, Ultrà, Jack Frusciante è uscito dal gruppo), già vincitore del David di Donatello e candidato agli Emmy Awards.

La casa di produzione Avila Entertainment Srl, fondata da Luca Magri, Antonio Amoretti e Pietro Corradi, è attiva dal 2013 come azienda del settore cinematografico in tutte le sue forme (produzione, organizzazione, distribuzione, cessioni diritti), con due produzioni realizzate sul territorio Italiano: il lungometraggio Il Vincente (2016) di Luca Magri e il cortometraggio L’Urlo  (2019) di Francesco Barilli.

Il Paese del melodramma, Francesco Barilli

Sinossi:

Carlo Gandolfi (Luca Magri) è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona (Luc Merenda), innamorata dell’Arte, decide che è il momento per lui di tornare ad essere protagonista del palcoscenico: vuole che interpreti il “Macbeth” di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti, lo porterà con sé nel suo regno.