Il palinsesto di Rai Movie dedicato a Venezia 78

Rai Movie omaggia la 78esima Mostra del Cinema di Venezia con un palinsesto speciale

0

Si comincia martedì 31 agosto – una preapertura di tre film con Nino Manfredi nel centenario della nascita – per continuare il 1 settembre, in prima serata, con Snowpiercer, diretto dal Presidente della Giuria di Venezia 2021, Bong Joon Ho.

Di Denis Villeneuve, che porta al lido il fantasy Dune, Rai Movie propone venerdì 3 settembre il fantascientifico Arrival, presentato a Venezia cinque anni fa. In programmazione anche due film di Pablo Larrain, in concorso con Spencer: Jackie, il biopic su Jacqueline Kennedy, e il thriller Il clan.

Arrival

Il genio della truffa di Ridley Scott è in programma per il 10 settembre, data in cui il regista inglese presenta fuori concorso The Last Duel.

La programmazione riflette anche la presenza significativa del cinema italiano a Venezia 78: fra le proposte di prima serata, Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone (in concorso con Qui rido io), il film di commiato di Claudio Caligari Non essere cattivo (presentato al Lido nel 2015), e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che concorre al Leone d’oro col suo attesissimo Freaks Out. Da segnalare anche La Terra dell’Abbastanza, folgorante esordio dei fratelli D’Innocenzo, per la prima volta a Venezia col loro America Latina.

La terra dell'abbastanza
La terra dell’abbastanza

Rivolto a Venezia è anche il tradizionale appuntamento col western del lunedì: il 6 settembre, Django Unchained di Quentin Tarantino anticipa il documentario Django & Django, in cui proprio Tarantino ripercorre la storia del western all’italiana. In seconda serata, Brimstone, che affronta in modo spietato il tema della condizione femminile all’epoca della Frontiera in concorso a Venezia73.

Fra i classici che ebbero il loro battesimo alla Mostra, presentati nella fascia mattutina, vanno segnalate le copie restaurate di Senso di Luchino Visconti, Le mani sulla città di Francesco Rosi e Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis e La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini.

Infine, alle 14 del 10 settembre, un omaggio a Ennio Morricone con Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che proprio quel giorno presenta a Venezia Ennio, l’appassionato documentario sul grande compositore.

Nuovo Cinema Paradiso