Il potere del cane supera Roma: è suo il record stagionale di premi per un film Netflix

Sarà forse questa la volta buona per Netflix agli Oscar?

0
the power of the dog
Cr. KIRSTY GRIFFIN/NETFLIX © 2021

Non è un segreto che uno degli obiettivi più importanti per Netflix sia da anni quello di fare il colpaccio agli Oscar e aggiudicarsi il premio per Miglior Film. Le ultime tre stagioni hanno visto il gigante dello streaming andarci molto vicino, sopratutto con Roma di Alfonso Cuaron (vincitore nel 2019 nella categoria Miglior Film Straniero, ma non Miglior Film, andato a Green Book), così come con The Irishman e Mank (battuti rispettivamente da Parasite e Nomadland).

Il 2022 potrebbe essere l’anno buono, visti i risultati che sta ottenendo Il potere del cane di Jane Campion, che proprio ieri, con la premiazione ai North Dakota Film Critics, è salito a quota 21 premi stagionali, battendo il record di 20 che deteneva Roma. 

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2022, tutti i vincitori

Il potere del cane potrebbe vincere l’Oscar

Secondo le previsioni, il western diretto dalla regista neozelandese con protagonista Benedict Cumberbatch dovrebbe contendersi la statuetta con Belfast di Focus Features, tenendo però a mente che la critica non è determinante per la corsa agli Oscar, mentre lo sono gli elettori. I film e le interpretazioni in cima alle preferenze dei critici non sempre portano alla vittoria dell’Oscar: l’anno di Roma ne è un esempio lampante. Il dramma autobiografico di Cuarón era in cima a tutte classifiche (insieme a La Favorita di Yorgos Lanthimos), ma alla fine a spuntarla è stato il Green Book di Peter Farrelly, che si è preso anche la migliore sceneggiatura originale e l’attore non protagonista a Mahershala Ali. Il film non aveva primeggiato in nessuna categoria durante tutta la stagione.

Insomma, la corsa agli Academy è come sempre piena di insidie, non ci resta che aspettare l’8 febbraio per le nominaton e il 27 marzo per la cerimonia ufficiale.

LEGGI ANCHE: Il potere del cane – Recensione