Il primo personaggio trans della DC Films: Ivory Aquino sarà in Batgirl

L'attrice transgender filippino americana Aquino interpreterà Alysia Yeoh, la migliore amica di Barbara Gordon.

0
Ivory Aquino e Alysia Yeoh

Ivory Aquino è stata scelta nel film della HBO Max Batgirl nel ruolo di Alysia Yeoh, la migliore amica della protagonista, Barbara Gordon/Batgirl (Leslie Grace), lo ha confermato The Hollywood Reporter. L’attrice filippino-americana è nota per il suo impegno per i diritti LGBTQ anche nei ruoli che ha interpretato e reciterà insieme agli altri membri del cast precedentemente annunciati tra cui Leslie Grace, JK Simmons, Brendan Fraser, Michael Keaton e Jacob Scipio.

Batgirl diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, su una sceneggiatura della colonna portante della DC Christina Hodson, che ha scritto The Flash e Birds of Prey, è basato sui fumetti DC creati dalla scrittrice Gail Simone e dall’artista Ardian Syaf. Sebbene i dettagli sulla trama del film siano ancora sconosciuti, il film sarà incentrato sul personaggio della figlia del commissario di polizia di Gotham City Jim Gordon (Simmons), Barbara (Grace). Aquino interpreterà la migliore amica di Barbara, la barista Alysia Yeoh, il primo grande personaggio transgender mai apparso in un adattamento cinematografico live-action dei fumetti DC. Fraser interpreta il cattivo Firefly e Keaton riprende il ruolo di Batman dall’omonimo film di Tim Burton del 1989 e dal suo seguito del 1992 Batman Returns.

La notizia del suo casting per Batgirl è stata lanciata online dopo che Leslie Grace ha condiviso una fotografia di sé con Ivory Aquino in una storia di Instagram.

Sia Aquino che il personaggio Yeoh sono transgender, il che rappresenta la prima volta in cui un adattamento cinematografico live-action di un titolo della DC Comics presenterà un personaggio apertamente trans. Yeoh è apparsa per la prima volta in un numero del 2011 di “Batgirl”.

Ci sono stati diversi passi avanti nell’ampliamento della rappresentazione LGBTQ+ negli adattamenti dei supereroi negli ultimi anni, specialmente in televisione. La serie animata DC Harley Quinn ha concluso la sua seconda stagione con la storia tra di Harley e Poison Ivy, mentre l’adattamento della DC Birds of Prey includeva la detective lesbica Renee Montoya (Rosie Perez). Nel 2019, l’attore Zach Barack, che è trans, è apparso in Spider-Man: Far From Home dei Marvel Studios come compagno di classe di Peter Parker. Nel 2021 nella serie Disney Plus della Marvel Loki il protagonista (interpretato da Tom Hiddleston) ha rivelato di essere pansessuale, mentre il recente film Eternals includeva la prima coppia omosessuale del Marvel Cinematic Universe, interpretata da Brian Tyree Henry e Haaz Sleiman.

L’aggiunta di Aquino, che interpreterà il primo personaggio apertamente trans in un film DC live-action, rappresenta una pietra miliare nel casting per la Warner Bros.

Non è stata fissata alcuna data di uscita per Batgirl, attualmente in produzione nel Regno Unito.