Il professore matto, le curiosità del film con Eddie Murphy

In onda su 27 in prima serata

0

Il professore matto (The Nutty Professor) è una commedia del 1996 con Eddie Murphy, diretta da Tom Shadyac. Il film è un remake dell’omonimo film del 1963 con Jerry Lewis.  La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 28 giugno 1996. In italia invece, il 15 novembre dello stesso anno.

Il professore matto, le curiosità

I personaggi interpretati da Eddie Murphy

Murphy interpreta sette personaggi diversi grazie a un incredibile lavoro di Trucco prostetico. Tra questi ci sono il professor Sherman Klump, la sua versione dimagrita Buddy Love, e quasi tutti i membri della famiglia Klump.

Il successo al botteghino

Il film incassò oltre 270 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 54 milioni, diventando uno dei maggiori successi comici degli anni ’90.

LEGGI ANCHE: Shrek 5, Eddie Murphy: «Ho registrato il primo atto. É in arrivo anche il film su Ciuchino»

Il cameo di Dave Chappelle

Il celebre comico interpreta il crudele stand-up comedian Reggie Warrington, che umilia Sherman durante uno spettacolo di cabaret, scatenando la sua trasformazione in Buddy Love.

Il sequel del 2000

Il film ebbe un seguito, La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps), dove Murphy si cimenta ancora di più nel ruolo dei vari membri della famiglia Klump.

La famiglia del professore matto - Wikipedia