Il Ritorno del Re, lo speciale per raccontare l’incoronazione di Carlo III

Uno speciale e un documentario su Sky per seguire l’evento dell’incoronazione del re

0
Carlo III

Tutto è pronto a Londra per la cerimonia reale del 6 maggio e in occasione dell’incoronazione di Carlo III, Sky TG24 propone lo speciale ‘Il Ritorno del Re’ in onda a partire dalle 11.00 di sabato. Mentre la sera dello stesso giorno alle 21.15 Sky Documentaries propone Principe Carlo – Il nuovo Re, il film che approfondisce il percorso del nuovo monarca britannico.

Mentre si apriranno le porte dell’Abbazia di Westminster per l’incoronazione di Carlo III, il più anziano erede al trono britannico, e di sua moglie Camilla con un rito che conta quasi mille anni di storia, su Sky TG24 Liliana Faccioli Pintozzi condurrà da Londra lo speciale sull’evento. Fra gli ospiti Enrica Roddolo, del Corriere della Sera, scrittrice ed esperta di casa Windsor, ed Enrico Franceschini decano dei corrispondenti esteri.

L’incoronazione rappresenta l’investitura formale del monarca con i suoi poteri regali e come capo della Chiesa d’Inghilterra. La cerimonia, celebrata unicamente al livello simbolico e religioso, poiché Carlo III è già re dal giorno della morte di sua madre Elisabetta II, ha il duplice obiettivo di far riflettere sul ruolo del sovrano e di celebrare l’idea stessa di monarchia secondo Carlo III: più snella, moderna e sostenibile.

Lo speciale sarà arricchito da collegamenti con la corrispondente del canale all news da Londra, Tiziana Prezzo dall’Abbazia di Westminster, con l’inviato Nicola Veschi fra la gente sul Mall e Stefania Trapani dall’Ambasciata britannica a Roma. All’interno dello speciale, un’intervista a Valentine Low, Royal Correspondent del Times. Domenica 7 maggio andrà invece in onda un secondo speciale ‘Re Carlo III’, a cura di Lavinia Spingardi.

La programmazione di Sky seguirà la storica giornata con un altro appuntamento, sempre domani 6 maggio alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand, un approfondimento su Carlo III dal titolo Principe Carlo – Il nuovo Re, per ripercorrere, nel giorno della sua incoronazione, gli eventi che hanno caratterizzato il lungo percorso che lo ha portato al trono.