Il ritratto del Duca, i premi Oscar Helen Mirren e Jim Broadbent nel trailer italiano del film

Mirren e Broadbent interpretano l'ultima toccante commedia di Roger Michell tratta da una storia vera

0
Helen Mirren e Jim Broadbent ne Il ritratto del Duca

Tratto da una storia vera e presentato Fuori Concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia del 2020, Il ritratto del Duca è l’ultimo film di finzione del compianto regista di Noithing Hill Roger Michell, prima della sua prematura scomparsa nel 2021. La divertente e toccante commedia interpretata dai premi Oscar Helen Mirren (The Queen) e Jim Broadbent (Paddington, Harry Potter e il principe mezzosangue) sarà in sala dal 3 marzo e in anteprima dal 28 febbraio 2022 grazie a BIM Distribuzione.

Il ritratto del Duca rielabora un fatto di cronaca avvenuto a Londra nel 1961. Kempton Bunton, un tassista sessantenne di Newcastle, rubò il ritratto del Duca di Wellington dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra. Fu il primo (e rimane tuttora l’unico) furto nella storia della Gallery. Kempton inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto a condizione che il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura degli anziani. In passato, Kempton aveva già intrapreso una lunga campagna allo scopo di far ricevere il segnale televisivo gratuitamente ai pensionati. La vicenda divenne un vero e proprio caso mediatico, ma l’intera storia in tutta la sua verità emerse solo cinquant’anni anni dopo.

Al fianco di Mirren e Broadbent recitano ne Il ritratto del duca anche Matthew Goode (Downton Abbey, The Imitation Game), Aimée Kelly (Wolfblood), Fionn Whitehead (Dunkirk) e Anna Maxwell Martin (Philomena).