Il viaggio leggendario, al via le riprese del primo film dei DinsiemE

La giovane coppia di youtuber debutta nel lungometraggio diretto da Alessio Liguori

0

Sono iniziate le riprese de Il viaggio leggendario di Alessio Liguori, il primo film che vede protagonisti la coppia di youtuber DinsiemE, Erick Parisi e Dominick Alaimo. Il film è prodotto da Lotus Production, una società di Leone Film Group, in associazione con Medusa Film che lo distribuirà al cinema. 

Dopo la prima settimana di riprese nel Lazio, a Roccasinibalda in provincia di Rieti, la troupe si sposterà nello scenografico Castello di Papadopoli Giol a San Polo di Piave in provincia di Treviso, poi per una settimana in Abruzzo, in provincia de L’Aquila, per l’esattezza a Balsorano e, infine, tornerà nel Lazio per le ultime settimane di riprese tra Ariccia, Nepi e Roma.

I “DinsiemE”, che firmano anche la sceneggiatura, sono diventati famosi youtuber grazie ai loro video pubblicati sulla piattaforma. Coppia anche nella vita, sono fra i personaggi più amati del web: il loro canale Youtube, rivolto principalmente ai bambini tra i 5 e i 10 anni, conta oltre un milione e mezzo di iscritti. I due hanno così creato la grande famiglia dei “Dinsiemini”: come si fanno chiamare i loro fan. 

La pellicola è tratta dall’omonimo libro per bambini di cui i due sono autori, pubblicato da Salani nel 2021, che ha avuto un grande successo, tanto da essere riconosciuti come autori bestseller con oltre 100.000 copie vendute.

I due hanno dichiarato entusiasti: «È molto tempo che lavoriamo al progetto; e adesso che è arrivato il momento di realizzarlo, siamo davvero tanto emozionati e daremo il meglio di noi per questo fantastico film!»

Nel film, mentre sono chiusi in casa in preda alla noia in un giorno di pioggia, i DinsiemE ricevono un misterioso pacco contenente un videogioco: “Il viaggio leggendario”, da cui verranno risucchiati in un’altra dimensione, quella di Leggendaria. Separati dopo uno scontro con il malvagio dottor Timoti, i due impareranno a non agire secondo le comuni leggi della fisica, ma ad applicare la logica dei livelli dei videogame. Nel loro percorso si imbatteranno nella coraggiosa Principessa Ginevra e nel filosofo Platone, che li aiuteranno ad affrontare Sir Romualdo e Capitan Sarrangia. Erick e Dominick capiranno di dover sconfiggere il Dottor Giniu, fratello del Dottor Timoti, che vuole spodestare Romeo e Isabella, gemelli dei DinsiemE e legittimi sovrani di Leggendaria, in una sfida che avrà luogo nel Palazzo Reale, proprio all’ultimo livello.

Nel cast artistico figurano: Herbert Ballerina nei panni di Sir Romualdo, Sofia Iacuitto nel ruolo di Ginevra, Gianni Franco in quello di Platone, Riccardo Cicogna interpreta Capitan Sarrangia, mentre Ladislao Liverani è Re Artù.

Nel cast tecnico: Donato Sileo alla fotografia, Tiziana Liberotti alla scenografia; Magda Accolti Gil ai costumi e Jacopo Reale al montaggio. Aiuto regia è Giuseppe Costantino e Enrico Venti il produttore esecutivo.