Il grande giorno, intervista ad Aldo, Giovanni e Giacomo

Il nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo diretto da Massimo Venier sarà nelle sale dal 22 dicembre con Medusa Film

0
Aldo, Giovanni e Giacomo

Ricco di sketch esilaranti e non privo di una sua morale sulla vita e le relazioni, arriva il nuovo film con Aldo Giovanni e Giacomo, Il grande giorno, diretto da Massimo Venier, dal 22 dicembre al cinema con Medusa Film. Il consolidato gruppo composto dal trio e dal regista, già autori di grandi successi come Tre uomini e una gamba (1997), Chiedimi se sono felice (2000) e Odio l’estate (2020), scrive, insieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini, una commedia dalle sfumature variopinte sul tema del matrimonio.

Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Roberto Citran, ll grande giorno

Prendendo spunto da un fatto personale, Aldo, Giovanni e Giacomo, affiancati da Antonella Attili, Elena Lietti e Lucia Mascino, portano sul grande schermo un racconto corale che, sotto il segno del matrimonio, scherza sugli eccessi dei grandi eventi, ma anche riflette sulle relazioni e sui ruoli di coppia e di amicizia. In tre giorni l’intera vita dei protagonisti viene stravolta da una sfarzosa celebrazione in cui i maldestri ed esuberanti interventi di Aldo mettono in crisi non solo la riuscita del grande evento, ma anche gli stessi legami affettivi tra i protagonisti.

Sinossi

Giovani Storti, Aldo Baglio e Giacomo Poretti, Il grande giorno

In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze. Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati. E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

LEGGI ANCHE: Il grande giorno, trailer del film con Aldo Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo calano i loro ruoli e le classiche dinamiche del trio, comiche, ma anche umanamente realistiche, in una nuova situazione in cui tutti gli equilibri vengono stravolti da una inarrestabile reazione a catena. Si confermano ancora una volta abili nell’esplorare anche gli aspetti più amaramente realistici della vita nel contesto divertente, buffo e rocambolesco delle vicende in cui sono inseriti.

LEGGI ANCHE: Il grande giorno, le scene del film di Natale di Aldo Giovanni e Giacomo

L’amicizia di una vita è in fondo anch’essa una sorta di matrimonio e, come ogni unione, ha una sua bellezza, riserva momenti di grande felicità, ma anche chiaroscuri e contrasti che, quando vengono alla luce, non possono non generare crisi difficili da gestire. In questo senso la morale del film, “ogni fine è anche un nuovo inizio”, nella sua semplicità offre inaspettate soluzioni.

Aldo Baglio e Lucia Mascino, Il grande giorno

Intervistati da CIAK, Aldo, Giovanni e Giacomo scherzano sul film, sui loro ruoli e sulla loro carriera.

Guarda qui l’intervista ad Aldo, Giovanni e Giacomo per Il grande giorno