The Bad Guy, un caffè con Stasi e Fontana

Luigi Lo Cascio è The Bad Guy al servizio di Stasi e Fontana, che dopo avere messo la nonna in frigo e preso in giro la politica italiana parlano di mafia. Scherzando, ma non troppo

0
the bad guy

Nino Scotellaro è un magistrato antimafia sulle tracce di un boss che riesce sempre a sfuggirgli all’ultimo momento. I suoi metodi sono poco ortodossi, ma molto efficaci, per questo a un certo punto Nino si troverà accusato di essere uno di quelli la cui vita ha dedicato a combattere. Condannato e messo in galera, riuscirà a fuggire e ad architettare la sua vendetta. Questa la trama di The Bad Guy, serie originale italiana Prime Video, prodotta per Indigo da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori e scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe Stasi, che ne firma anche la regia insieme a Giancarlo Fontana.

LEGGI ANCHE: The Bad Guy, Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi nel trailer della serie al TFF

Il Bad Guy ha il volto di un sorprendente Luigi Lo Cascio. Al suo fianco Claudia Pandolfi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania e un cast di caratteristi “tutti siciliani”, come ci tengono a sottolineare i ragazzacci Stasi e Fontana, parte di un “Brat Pack” che sta dando una spallata al cinema italiano con prodotti fuori dagli schemi e con una preziosa visione dell’Italia contemporanea. Ho messo la nonna in freezer, Bentornato Presidente, entrambi di Stasi & Fontana, ma anche I peggiori e Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri, il secondo con il contributo in sceneggiatura di Stasi e Alessandro Aronadio (di cui arriverà presto Era ora, visto all’ultima Festa di Roma).

The Bad Guy è stato presentato in anteprima mondiale al 40. Torino Film Festival ed è su Prime Video dall’8 dicembre con i primi tre episodi (e i conclusivi tre il 15). Ne abbiamo parlato con Stasi e Fontana di fronte a un caffè in una calda giornata romana d’ottobre.

Qualche mese fa John McTiernan ha confermato che Die Hard è un film sovversivo travestito da action natalizio per fregare gli executive della Fox. Voi avete fatto più o meno la stessa cosa: The Bad Guy racconta trent’anni di storia d’Italia travestendosi da dark comedy.

Stasi: La serie nasce proprio da questo. Avevamo iniziato a leggere saggi e guardare documentari su la trattativa Stato-Mafia, gli infiltrati di Cosa Nostra, i tentativi di cattura del boss Provenzano, e su tutto quel periodo, che ancora non si è esaurito, in cui era di moda demonizzare la magistratura, un mistero in un paese che ha avuto Falcone e Borsellino. Sulla scia di tutto questo e della nostra esperienza con la satira nasce The Bad Guy.

Fontana: di fatto è da sempre che proviamo a mascherare i nostri film da commedie.

the bad guy
Da sinistra: Claudia Pandolfi (48 anni, è Luvi Bray, moglie di Nino) e Luigi Lo Cascio

Raccontando prima il precariato, poi la Repubblica Italiana e adesso la Mafia.

F: È stata l’occasione di raccontare una storia come più ci piace, in maniera cruda, ma avevamo bisogno di un tema adatto.

S: Il nostro produttore Nicola Giuliano dice che la Mafia in Italia è come il Vietnam per l’America, un argomento che sono riusciti ad affrontare in tanti modi diversi, da Platoon ad Apocalypse Now. Noi volevamo parlare del nostro Vietnam camuffandolo.

Il tutto ambientato in un’Italia distopica ma non troppo, in cui si intuiscono promesse incompiute che sembrano dire che un paese diverso… è impossibile.

S: Più che altro è possibile ma tutto resta uguale, se non peggio. Il cinema fa una sintesi, anche rocambolesca, quindi tutto quello che potevamo prendere dalla realtà è condensato e l’immagine che ne viene fuori è quella di un’Italia totalmente negativa.

F: Si parte da riferimenti precisi a vicende capitate per esempio proprio a Falcone. Anche l’aquapark in cui è ambientata parte della storia viene fuori dalle carte del maxi processo, in cui è documentato che alcune famiglie mafiose erano riuscite a mettere le mani su dei fondi europei per costruire questi parchi poi mandati in rovina. Da questi elementi reali partiamo per raccontare la storia di un magistrato, che potrebbe anche esistere, e che decide di fare il suo lavoro dall’altra parte.The Bad Guy

Una delle molte suggestioni e ispirazioni di cui è disseminata The Bad Guy, tra cinema e serie tv.

S: ci viene facile per quella che è la nostra formazione. Siamo la generazione che vedeva l’orrore della realtà mescolato a quello finto di Terminator, di Ken il Guerriero. Ci è arrivato tutto in automatico, desensibilizzadoci e rendendoci vagamente cinici. Fortunatamente la memoria dei sacrifici di Falcone e Borsellino è stata tenuta viva e ci ha aiutati nel concepire delle opere, cinematografiche o seriali, imbevute di tutto, cronaca, film, libri e fumetti.

Per questa bulimia, quando abbiamo scritto la serie con Davide e Ludovica, abbiamo letto di tutto, da Mario Puzo a Sciascia, l’Odissea, il Conte di Montecristo, gli atti dei processi, i diari di Falcone, abbiamo rivisto I Simpson, I Griffin, Bojack Horseman. Wowterworld doveva chiamarsi Waterworld come il film con Kevin Costner, poi non è stato possibile, ma l’ispirazione viene da lì come dal parco acquatico de Lo squalo 3. Suggestioni che arrivano anche inconsciamente.

Luigi Lo Cascio inconsciamente sapeva di essere Nino Scotellaro.

S: È l’uomo comune che si ritrova in una situazione straordinaria, alla fine della prima puntata sembra, appunto, Bruce Willis in Die Hard, scalzo e in canottiera.

The Bad Guy

F: Non è infallibile, anzi, sbaglia, è goffo e involontariamente comico ed è quello che volevamo mettere in scena, la fallibilità. E anche i criminali che gli sono intorno sono tutt’altro che il prototipo del criminale alla Gomorra, serioso, sempre con l’aforisma pronto. Sono folkloristici, ruspanti, rappresentazioni della miseria umana.