Inspiring Walt Disney: The Animation of French Decorative Arts, Walt Disney arriva al MET

Il Metropolitan Museum of Art allestisce una mostra che esplorerà l'influenza delle arti decorative francesi sulle opere realizzate da Walt Disney,

0
Inspiring Walt Disney: The Animation of French Decorative Arts

Quanto i disegni realizzati a mano da Walt Disney e dai suoi successori possono dirsi arte? E in che modo le arti decorative europee hanno ispirato Walt Disney e le successive produzioni della più antica compagnia di animazione? “Inspiring Walt Disney: The Animation of French Decorative Arts”, mostra corredata da un’audio guida e da un catalogo, dal 10 dicembre al 6 marzo 2022 condurrà i fortunati visitatori del MET, The Metropolitan Museum of Art di New York, attraverso un percorso incantato che esplora il lavoro di Walt Disney e dei Walt Disney Animation Studios attraverso i modelli dell’arte europea, in particolare quella francese, che hanno ispirato quelle magiche creazioni.

Da Cenerentola (1950) a La bella e la bestia (1991), passando per La bella addormentata nel bosco (1959), a ben vedere molti dei film d’animazione Disney hanno intrecciato l’estetica delle arti decorative francesi nella creazione di quei mondi fiabeschi. Castelli rosa, divani parlanti e oggetti che prendono vita: quelle che sembrano fantasie dall’animazione pionieristica dei Walt Disney Animation Studios erano in realtà decorazioni già presenti nei colorati salotti della Parigi Rococò.

In occasione del 30° anniversario dall’uscita nelle sale cinematografiche de La bella e la bestia, la mostra “Inspiring Walt Disney: The Animation of French Decorative Arts” esaminerà tutte quelle creazioni dell’arte europea che hanno affascinato Walt Disney e che hanno influenzato i suoi film e la realizzazione dei suoi parchi a tema, tracciando nuovi paralleli tra le creazioni magiche dei Disney Studios e i loro modelli artistici.

Sessanta opere di arti decorative e design europei del XVIII secolo, dagli arazzi ai mobili, agli orologi Boulle, alle porcellane di Sèvres, saranno presentate insieme a 150 opere d’arte su carta della Walt Disney Animation Research Library, Walt Disney Archives, Walt Disney Imagineering Collection e del Museo della famiglia Walt Disney. Verranno inoltre mostrati filmati selezionati che illustrano gli straordinari sviluppi tecnologici e artistici dello studio durante la storia della Disney e oltre.

La mostra evidenzierà i riferimenti alla cultura visiva europea nei film d’animazione Disney, inclusi cenni all’architettura neogotica in Cenerentola, influenze medievali su La bella addormentata nel bosco e oggetti di ispirazione rococò portati in vita in La bella e la bestia (1991).

Un’interessante audio guida relativa alla mostra, che è possibile ascoltare QUI, è stata realizzata grazie alla voce di Angela Lansbury e di altri membri del cast del classico Disney La bella e la bestia.

La mostra, organizzata dal Metropolitan Museum of Art e dalla Wallace Collection, è sponsorizzata da Morgan Stanley. Un ulteriore supporto è fornito da The Florence Gould Foundation, The Danny Kaye and Sylvia Fine Kaye Foundation/French Heritage Society e Beatrice Stern.

Il catalogo è stato realizzato dal Fondo Diane W. e James E. Burke. Un ulteriore supporto è fornito da Irene Roosevelt Aitken e Marilyn e Lawrence Friedland.