Un buddy movie all’italiana, anzi, a «spaghett’ a vongole». È questa l’espressione usata più volte da Alessandro Siani all’interno del suo nuovo film Io e te dobbiamo parlare, in cui recita per la prima volta al fianco di Leonardo Pieraccioni. “Gli americani usano ‘spaghetti western’, questo è nuovo genere poliziesco fatto all’italiana, con la voglia di far ridere alla nostra maniera, un po’ più piccola ma saporita”.
LEGGI ANCHE: Io e te dobbiamo parlare, Siani e Pieraccioni: «Abbiamo scoperto il fiorentino e il napoletano che è in noi»
Nel film, che segna l’ottava regia di Siani, i due attori interpretano Antonio e Pieraldo una coppia di poliziotti decisamente casinara che si ritrova a dover affrontare un giro di pericolosa criminalità. “I nostri personaggi sono due clown augusti messi insieme, abbiamo un modo similare di vivere la comicità e forse anche un po’ la vita” ci ha raccontato Pieraccioni. “I toscani e napoletani si somigliano se volgiamo, c’è un po’ di ribollita negli spaghetti alle vongole e la soprassata nei babà”.