Io sono l’abisso, la recensione del film di Donato Carrisi

0

IL FATTO

In un paesino di provincia sul lago di Como, l’Uomo che pulisce, vive solo e inosservato cercando segreti e verità nella spazzatura degli altri.
Un giorno, per caso, salva la vita della Ragazzina col ciuffo viola, e da quel momento scopre di non essere più invisibile agli occhi del mondo. Una piacevole sensazione e un passo falso al tempo stesso. Nello stesso paesino la Cacciatrice di mosche sa che in giro c’è qualcuno che sta uccidendo donne con i capelli biondi, anche se nessuno vuole crederle. Bisognerà cercare le risposte dietro una porta verde e in fondo a un abisso buio.

LEGGI ANCHE: Io sono l’abisso, Donato Carrisi: «Manteniamo l’anonimato degli attori»

L’OPINIONE

Nella sua opera terza dopo La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto, e a partire dal suo omonimo romanzo, Donato Carrisi torna a indagare la psiche umana risalendo questa volta all’origine del male e incardina una inedita storia d’amore in un meccanismo narrativo che, guardando al thriller e al dramma, è capace di generare paura, tensione, emozione, compassione. Come sempre nelle storie di Carrisi non si può mai dire che sia veramente finita fino all’ultima scena e anche questa volta ad attenderci ci sono una serie di colpi di scena che non riguardano però le indagini, bensì la vita segreta e il misterioso passato dei protagonisti. E se l’Uomo che pulisce è ispirato al celebre serial killer di Foligno, Carrisi invita a non stigmatizzare i mostri perché bene e male spesso si mescolano nelle acque profonde e solo apparentemente chete di un lago e nessuno si salva da solo. È il primo film italiano interamente girato sul lago di Como, location perfetta per un mystery.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

La ragazza del lago, film di esordio di Andrea Molaioli, ispirato al romanzo della scrittrice norvegese Karin Fossum, Lo sguardo di uno sconosciuto, vincitore di dieci David di Donatello.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
io-sono-labisso-la-recensione-del-film-di-donato-carrisiIL FATTO In un paesino di provincia sul lago di Como, l’Uomo che pulisce, vive solo e inosservato cercando segreti e verità nella spazzatura degli altri. Un giorno, per caso, salva la vita della Ragazzina col ciuffo viola, e da quel momento scopre di non essere...