Irish Film Festa 2020, i vincitori

Grande successo per l'edizione digitale della vetrina del cinema irlandese. Appuntamento alla 14ma edizione, si spera dal vivo

0
irish film festa

Si è chiusa la 13ma edizione di Irish Film Festa, quest’anno, e speriamo solo per quest’anno, Irish Film Festa In Short.

Come ogni festival che si rispetti si congeda con i riconoscimenti ai film in concorso, assegnati dalla giuria composta da Susan Liddy (docente Università di Limerick, Presidente WFT.I – Women in Film and Television Ireland), Costantino Margiotta (produttore FlimFlam), Steve Woods (regista, docente National Film School/IADT, board member Galway Film Fleadh). Ecco quindi i film vincitori:

BEST SHORT FILM – LIVE ACTION a Ciúnas, di Tristan Heanue

Con la seguente motivazione:
Ciúnas coglie le forti emozioni e i non detti di una famiglia in crisi. La sobrietà degli attori e la potenza della sceneggiatura restituiscono un ritratto sfaccettato delle dinamiche familiari e dei meccanismi di rimozione che mettiamo in atto per difenderci dalle nostre paure più profonde”.

BEST SHORT FILM – ANIMATION a The Wireman, di Jessica Patterson

Con la seguente Motivazione:
The Wireman spicca per l’eccellente qualità dell’animazione, una sceneggiatura scritta con sensibilità e uno stile grafico meraviglioso, unico, ricco di immaginazione”.

Il direttore di Irish Film Festa Susanna Pellis ha così commentato i risultati di questa edizione online: “Siamo soddisfatti e sorpresi: anche se l’edizione online era stata pensata essenzialmente per dare continuità al festival in attesa di tornare in sala, abbiamo avuto un seguito – in termini numerici e di entusiasmo – che sinceramente non immaginavamo.

Merito senz’altro della qualità dei cortometraggi proposti, ma anche di una formula che si è rivelata molto più di un semplice ripiego e che stiamo già pensando di non accantonare del tutto“.

Irish Film Festa tornerà il prossimo anno

E come per ogni altro festival, speriamo possa tornare a far incontrare il pubblico in sala con i protagonisti dei film selezionati, per approfondire la conoscenza di una cinematografia viva e ricca di talenti come quella irlandese.