Isabelle Huppert in un nuovo thriller di Jean-Paul Salomé

L’attrice francese nominata agli Oscar per "Elle" sarà protagonista di "The Sitting Duck", storia vera di una donna in ascesa al poter

0
Isabelle Huppert

Il nuovo thriller di Jean-Paul Salomè, The Sitting Duck, sarà ambientato nel mondo del nucleare e della politica, è ispirato ad una storia vera e sarà interpretato da Isabelle Hupper al fianco di un cast stellare già composto da: Benoit Magimel, Marina Fois, Alexandra Maria Lara, Grégory Gadebois e François-Xavier Demaison.

L’attrice francese, che nel 2017 era stata nominata agli Oscar per la sua interpretazione nel film Helle di Paul Verhoeven, aveva già recitato nell’intrigante e simpatica commedia poliziesca di Salomè La Padrina – Parigi ha una nuova regina (2020), nei panni di una traduttrice franco-araba che collabora con la polizia di Parigi nelle inchieste antidroga e che a sua volta diventa un’abile spacciatrice.

Hupper in The Sitting Duck interpreterà un ruolo più tragico, quello di Maureen Kearney, un’informatrice che viene trovata in casa sua, legata a una sedia, con una lettera A incisa sul ventre e il manico di un coltello nella vagina. Traumatizzata, Maureen non ha memoria dell’aggressione, ma le indagini portano elementi che fanno sospettare di lei.

Clementine Hugot, responsabile delle vendite internazionali del film per la The Bureau Sales, che lancerà il progetto, ha dichiarato:

“Il film è basato sulla storia vera di una donna coraggiosa e determinata, una Erin Brockovich europea, in un certo senso (…) e l’ambiente che circonda la sua storia è legato a questioni che trascendono i confini”.

Attualmente in pre-produzione, The Sitting Duck è un adattamento del romanzo francese “La Syndicaliste” di Caroline Michel-Aguirre.

Salomé, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Fadette Drouard, ha affermato di “aver immediatamente sentito il potenziale cinematografico di questa incredibile indagine ambientata nel mondo del nucleare e della politica”.

“Il progetto è naturalmente rientrato nella tradizione dei grandi thriller paranoici a cui sono particolarmente affezionato – ha aggiunto il regista -. Si tratta di un dramma che spaventa per il suo approccio clinico a temi attuali e scottanti come il ruolo della donna nelle alte sfere del potere; l’importanza loro attribuita; e l’assunzione della loro follia e della loro natura manipolatrice”.

Un ruolo perfetto le doti già dimostrate da Hupper. Secondo Salomè The Sitting Duck è la storia di una donna in un mondo di uomini non abituati a vedere le donne rischiare qualunque cosa per arrivare al vertice.