Isabelle Huppert positiva al test COVID, non parteciperà alla Berlinale 2022

Isabelle Huppert avrebbe dovuto ricevere oggi l'Orso d'oro alla carriera alla 72esima edizione del Festival del Cinema di Berlino

0

Isabelle Huppert non potrà partecipare in presenza alla Berlinale 2022 perché positiva al test COVID. L’attrice francese, a cui il Festival quest’anno ha dedicato un omaggio speciale e che avrebbe dovuto ricevere l’Orso d’oro alla carriera, è risultata positiva al test COVID e non potrà dunque spostarsi da Parigi per prendere parte alla cerimonia di premiazione prevista in suo onore il 15 febbraio.

LEGGI ANCHE: Shyamalan e Ozon aprono ufficialmente la Berlinale 2022

Nell’informare il Festival l’attrice ha sottolineato di sentirsi molto affezionata alla Berlinale e desiderosa di partecipare in ogni modo anche per supportare il suo ultimo film À Propos de Joan, Evento Speciale alla Berlinale presentato ieri.

Isabelle Huppert in À propos de Joan

Considerando che Isabelle Huppert non si sente male ed è disposta a sostenere il Festival, abbiamo deciso di andare avanti con la cerimonia di premiazione – hanno comunicato i direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian -. Poiché non potrà partecipare in presenza, le invieremo il nostro affetto e la nostra ammirazione direttamente a casa sua a Parigi. Non vediamo l’ora di averla a Berlino un’altra volta“.

La cerimonia di premiazione dell’Orso d’oro onorario si svolgerà comunque come previsto il 15 febbraio alle 21:45 presso il Berlinale Palast. Isabelle Huppert si collegherà in diretta da Parigi per assistere alla cerimonia e per parlare al pubblico.

Il film À propos de Joan (About Joan, regia di Laurent Larivière), in cui Isabelle Huppert interpreta il ruolo principale, sarà proiettato a seguire come Evento Speciale alla Berlinale.

Purtroppo l’evento “Berlinale Homage: In Conversation with Isabelle Huppert” programmato con lei alla Berlinale Talents è stato cancellato.

La positività di Isabelle Huppert e la sua conseguente assenza alla cerimonia prevista in suo onore sottolinea con forza quelle che sono state le due principali caratteristiche di questa singolare 72esima edizione dello storico festival del cinema della capitale tedesca: la massiccia presenza del cinema francese e la complessa e rigorosa organizzazione volta a prevenire la diffusione dei contagi durante l’evento.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2022, un ricco programma per un festival in presenza