James Bond, su Rete 4 maratona dei film con Connery e Moore

Dopo il primo appuntamento di sabato scorso si prosegue sabato 25 settembre con "A 007: dalla Russia con amore"

0

Per la prima volta, tutti i film dell’agente segreto più famoso del mondo, James Bond, sono trasmessi in chiaro su Mediaset.

I telespettatori possono così rivivere l’intera epopea dell’Agente 007, che negli anni ha visto protagonisti Sean Connery e Roger Moore, Timothy Dalton e Pierce Brosnan, fino a Daniel Craig, che tornerà a vestire i panni della leggendaria spia per l’ultima volta nella carriera in No Time To Die (nelle sale dopo infiniti rinvii, causa pandemia, il prossimo 8 ottobre).

LEGGI ANCHE: No Time to Die, Cary Fukunaga: “Il James Bond dei primi film era uno stupratore”

È Rete 4 a riportare in prima serata nelle case degli italiani Bond. Sabato scorso si è cominciato con Agente 007 – Licenza di uccidere, film capostipite della saga. Il 25 settembre verrà trasmesso con A 007: dalla Russia con amore, secondo Il Morandini «probabilmente il migliore della saga, ricco di invenzioni, di brio, risvolti ironici». Nel cast, la Bond girl Tatiana Romanova è interpretata dalla 21enne Daniela Bianchi.

L’appuntamento con i film interpretati da Sean Connery e Roger Moore prosegue quindi, ogni sabato, sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi. Nella primavera 2022 arriveranno i titoli con Timothy Dalton e Pierce Brosnan.

Connery ha interpretato il personaggio di Fleming nei primi cinque film. George Lazenby, secondo 007, è stato protagonista solo di Al servizio segreto di Sua Maestà (che andrà in onda in seconda serata). Dopo il ritorno di Connery con Una cascata di diamanti, il personaggio passa a Roger Moore: l’attore ne dà un’interpretazione ironica ed elegante, ispirandosi al suo Simon Templar.

In mezzo, l’apocrifo Thunderball, remake ironicamente intitolato Mai dire mai, con esplicito riferimento a quanto detto da Connery dodici anni prima: «Mai più» (film di 007, ndr).

Il ritratto del Bond di Timothy Dalton, invece, è più cupo, mentre quello di Pierce Brosnan si avvicina a quello glamorous di Moore. Dal 2006 l’agente dell’MI6 è impersonato da Daniel Craig: un Bond fisico e profondo, sentimentalmente più fragile.