Come Carlo Verdone in Borotalco, in molti abbiamo un’immagine molto precisa di John Wayne, mentre sale a cavallo sullo sfondo della Monument Valley dei tanti film western che lo hanno visto protagonista. Ma il leggendario attore statunitense aveva una grande passione personale, quella per le motociclette. Ed è proprio una di queste che sta per esser messa all’asta dalla RM Sotheby’s nel prossimo gennaio.
LEGGI ANCHE: All’asta i ricordi di Henry Winkler, dal giubbotto di Fonzie a Scream
Nello specifico una Honda SL350 che il vincitore dell’asta, e prossimo nuovo proprietario della moto, riceverà insieme a un documento di proprietà che attesti ufficialmente e senza ombra di dubbio il precedente possesso da parte di John Wayne.
LEGGI ANCHE: John Wayne razzista. Si riapre la polemica
Che avrebbe acquistato il mezzo il 21 dicembre 1971, utilizzandolo sul set del film Il Grande Jake in Messico e finendo per comprarlo al termine delle riprese per non separarsene. Un mezzo relativamente nuovo all’epoca, visto che la Honda SL350 era stata distribuita solo nel 1969, venendo poi prodotta fino almeno al 1974.
LEGGI ANCHE: Mad Max: Fury Road, all’asta le incredibili auto usate nel film
Anche Richard Boone e Maureen O’Hara, nel film con lui, avevano approfittato delle moto per muoversi nel deserto messicano. Evidentemente meno impervio del previsto, visto che per la vendita è stato possibile riportare la Honda alle condizioni originarie, che prevedono una velocità massima di 86 mph (oltre 138 chilometri orari) con una accelerazione in grado di andare da 0 a 60 in circa 8,6 secondi.
Qui il link all’asta per la Honda SL350 di John Wayne