Julian Sands dichiarato disperso sui monti californiani

0
julian sands

Julian Sands è l’escursionista dichiarato disperso lo scorso venerdì dalle autorità della contea di San Bernardino durante un’escursione tra le montagne di San Gabriel.

L’attore britannico è noto per i suoi ruoli in Camera con vista di James Ivory, Gothic di Ken Russell, Il fantasma dell’opera di Dario Argento, Million Dollar Hotel di Wim Wenders. Vive da anni nella zona di North Hollywood ed è un appassionato alpinista, come ha dichiarato in molte interviste.

Le squadre di soccorso della contea di San Bernardino sono alla ricerca di un escursionista disperso nell’area di Baldy Bowl del Monte Baldy dalle 19:00 di venerdì sera, 13 gennaio. L’identità della persona in questione è stata verificata solo nella giornata di mercoledì 18 ed è confermato che si tratti proprio di Julian Sands.

Il forte maltempo invernale che ha colpito la California ha interferito con le ricerche intorno al monte Baldy. Le squadre di soccorso a terra sono state allontanate sabato sera per la loro sicurezza, mentre le ricerche sono proseguite con droni ed elicotteri meteo permettendo.

Nella zona c’è un grave rischio di valanghe e le autorità raccomandano di stare lontano dall’area. Quando il tempo migliorerà, le squadre di soccorso hanno intenzione di riprendere le ricerche a terra.

Julian Sands è cresciuto nello Yorkshire, è sposato con la scrittrice Evgenia Citkowitz, la coppia ha tre figli. In un’intervista rilasciata nel 2020 l’attore ha descritto se stesso come più felice “vicino alla cima di una montagna in una gloriosa mattina fredda“.

Il momento in cui è stato più vicino alla morte, ha dichiarato nella stessa intervista, è stato “all’inizio degli anni ’90, sulle Ande, sorpreso da un’atroce tempesta sopra i 6000 metri con altre tre persone. Eravamo tutti in cattive condizioni. Altri alpinisti di un gruppo vicino a noi sono morti, noi siamo stati fortunati“.