Kate Winslet alle giovani attrici: “non siate dure con voi stesse”

Nella Giornata internazionale della donna, l’attrice inglese premio Oscar lancia un messaggio alle colleghe a inizio carriera.

0
Kate Winslet

Dopo la sua performance straordinaria nella serie Mare of Easttown, che le è valsa il suo secondo Emmy Award, Kate Winslet si è presa un anno di pausa dalle scene, ma ora è pronta a tronare a lavorare a nuovi progetti e, intervistata da Variety nel giorno della Festa della donna, dedica un consiglio alle colleghe che stanno per intraprendere la carriera di attrici.

Pronta per tornare sul set, a fine 2022 la vedremo in Avatar 2 di James Cameron, Winslet condivide il suo attuale stato d’animo: “L’anno scorso mi sono presa una pausa per stare con la mia famiglia e riprendermi da Mare of Easttown. È stato bello potersi resettare. Ma amo il mio lavoro e sono davvero pronta a rimettermi in gioco. Per un attore non c’è niente di così elettrizzante come stare in una stanza con altri attori. Lo desidero di nuovo. Ma ho un sacco di cose da fare quest’anno, quindi sono entusiasta di andare avanti “.

LEGGI ANCHE: Avatar 2, finalmente dettagli sulla storia e sul resto della saga

Parlando del mestiere di attrice e del rapporto con le sue colleghe, Winslet racconta che sta per realizzare un sogno nel suo prossimo ruolo con qualcuno con cui “desidera lavorare da tempo”: Andrea Riseborough. Le due attrici saranno protagoniste, al fianco di Jude Law, di un film dedicato alla figura della fotoreporter della Seconda guerra mondiale Elizabeth ‘Lee’ Miller, intitolato appunto Lee.

Ho sempre ammirato il suo lavoro – dice Winslet di Riseborough. È completamente diversa, sincera e affascinante in tutto ciò che fa. Trovo che sia avvincente guardarla. È spontanea e anche dannatamente divertente. Morto Stalin, se ne fa un altro (2018) è uno dei film preferiti a casa nostra. Lei ed io lavoreremo insieme entro la fine dell’anno e non vedo davvero l’ora.

C’è anche un’altra collega con cui adorerebbe tornare a lavorare: Helen Mirren. Winslet e Mirren hanno recitato entrambe in Collateral Beauty (2016), ma avevano solo una scena insieme.

Mi piacerebbe molto lavorare con lei in modo più intenso su qualcosa. Non c’è nessuno come lei – afferma Winslet -. Lei è potente e avvincente in tutto ciò che fa.”

Infine, dopo una carriera ricca di film, ruoli sorprendenti e riconoscimenti di prestigio, nella Giornata internazionale della donna Winslet sente di avere un consiglio da offrire alle attrici che si accingono ad entrare nel mondo dello spettacolo.

Non aspettatevi che il mondo vi dia qualcosa a cui voi stesse non avete lavorato duramente. Nulla vi verrà consegnato su un piatto d’argento – dice Winslet. Continuate a sperimentare e far pratica, anche solo a casa. Non recitate davanti ad uno specchio. Vi mostra solo quali sono le vostre espressioni del viso. Ma è più importante partire dall’interno. Cercate di non essere dure con voi stesse, se non ottenete il ruolo che davvero desideravate, continuate così”.

E poi aggiunge: “Non giudicate il vostro aspetto, vi farà solo sentire in imbarazzo e diventerà una distrazione”.

E conclude: “Recitare è una gioia e un piacere. Continuate a godere di come vi fa sentire”.