Kate Winslet, Marion Cotillard e Jude Law insieme in Lee

0
Kate Winslet Lee Miller

Marion Cotillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor entrano a far parte del cast di Lee, il biopic su Lee Miller, modella di Vogue diventata poi corrispondente e fotografa di guerra che sarà interpretata da Kate Winslet qui anche in veste di produttrice.

LEGGI ANCHE: Omicidio a Easttown, Kate Winslet: “Niente ritocchi, lasciatemi la pancia gonfia e le rughe”

Il film è una produzione Rocket Science, una delle produzioni indipendenti più attive degli ultimi anni, e le riprese inizieranno alla fine dell’estate del 2022.

Il film è tratto dalla biografia The Lives of Lee Miller, scritta dal figlio Anthony Penrose, la sceneggiatura è firmata da Liz Hannah (The PostMindhunter). Il film potrà avere accesso all’immenso archivio di foto e appunti della giornalista, un tesoro inestimabile.

La storia sarà incentrata sul periodo in cui Miller era in Europa in veste di fotoreporter per Vogue nel corso della Seconda guerra mondiale, diventando una delle prime a svelare le atrocità perpetrate dai nazisti ai danni degli ebrei nei campi di concentramento.

Alexandre Desplat firmerà la colonna sonora del film, i costumi saranno di Michael O’Connor, direttore della fotografia sarà Pavel Edelman.

Dietro la macchina ci sarà Ellen Kuras, al suo primo lungometraggio di finzione come regista, dopo una lunga carriera come direttore della fotografia, lavorando con registi come Spike Lee, Michel Gondry e Ted Demme. Vanta una nomination all’Oscar per il miglior documentario nel 2008 con The Betrayal. Ha poi diretto vari episodi di serie di televisive, tra cui Comma 22 e The Umbrella Academy.

La straordinaria vita di Lee Miller

Nata a Poughkeepsie nel 1907, Lee Miller si appassionò di fotografia sin da piccolissima grazie al padre, inventore e fotografo per cui Lee spesso posava. Ad appena sette anni fu stuprata da un amico di famiglia, evento che avrebbe poi segnato tutto il resto della sua vita.

All’età di 19, passeggiando per una strada di New York, fu notata per la sua straordinaria bellezza e assunta come modella per Vogue da Condé Nast in persona, il fondatore dell’impero editoriale che ancora oggi pubblica il più importante mensile di moda del mondo, oltre che molte altre prestigiose pubblicazioni.

Nel 1929 si trasferisce in Europa, prima in Italia dove studia arte, poi a Parigi dove incontra Man Ray, posa per lui, lo aiuta a sviluppare nuovi processi chimici per lo sviluppo delle immagini e intreccia anche una relazione sentimentale che terminerà tre anni dopo, quando Lee incontra il primo marito, un ricco uomo d’affari egiziano, che lascerà poi per il fotografo Roland Penrose, che sarà il grande amore della sua straordinaria vita. Morirà nel 1970, lasciando un patrimonio artistico straordinario.

Lee Miller vanta anche un ruolo in un film di Jean Cocteau, Le sang d’un poet, in cui interpreta una statua vestita da Coco Chanel.