La Chimera, Alice Rohrwacher sul set con la sorella Alba e Josh O’Connor

Nel cast del nuovo film anche Isabella Rossellini e Carol Duarte

0
La chimera - Alice Rohrwacher
Josh O'Connor con Alice Rohrwacher (ph. Simona Pampallona)

E’ stata annunciata, ed è attualmente in fase di sviluppo, la sua prima serie tv dal titolo Ci sarà una volta, ma intanto Alice Rohrwacher è sul set del suo prossimo La Chimera. Come vediamo dalla prima foto dal set, che la ritrae con il suo protagonista Josh O’Connor (The Crown, Mothering Sunday) in una pausa delle riprese, in corso tra Tarquinia, Blera e il sud della Toscana.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, i film della prossima Selezione tra certezze e speranze

Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Un film che, secondo molti, risulta tra i titoli “sicuri” (o quasi) di partecipare al prossimo Festival di Cannes. E la cui uscita è prevista per il 2023, quando sarà nei nostri cinema grazie a 01 Distribution.

La chimera - Alice Rohrwacher
Josh O’Connor con Alice Rohrwacher (ph. Simona Pampallona)

Con un cast completato da Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato, La chimera – come tutti i film della regista toscana – è prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta con Rai Cinema. Per altro, adottando il disciplinare internazionale di sostenibilità ambientale, certificato, per la produzione audiovisiva EcoMuvi.

LEGGI ANCHE: Alice e Alba Rohrwacher, le più amate di Cannes 2018

Realizzato in coproduzione con Amka Films Productions (Svizzera) e Ad Vitam Production (Francia) in collaborazione con Arte France Cinema, nel film vedremo Alice Rohrwacher tornare a lavorare con le sue storiche collaboratrici: la direttrice della fotografia Hélène Louvart (La figlia oscura), la montatrice Nelly Quettier (Annette), la scenografa Emita Frigato, la costumista Loredana Buscemi e l’organizzatore Giorgio Gasparini. Casting di Chiara Polizzi e Fiona Weir.

Sostengono il progetto in Svizzera Swiss Television RSI SSR SRG ed in Francia il fondo Cinéma du Monde del CNC.