La donna alla finestra, su Netflix il thriller di Joe Wright

Amy Adams protagonista di un thriller psicologico claustrofobico firmato da Joe Wright. Grande cast, da Gary Oldman a Anthony Mackie. Ne abbiamo parlato con il montatore, l’italiano Valerio Bonelli

0

Wright e Bonelli, insieme anche in libreria

Joe WrightDedicare una monografia all’opera di un regista con 25 anni di successi alle spalle è cosa quasi sacrosanta. Fare lo stesso per un montatore, ancora giovane oltretutto (45 anni compiuti a gennaio), è invece più unica che rara. Il binomio Wright-Bonelli è riuscito anche in questo, grazie Elisa Torsiello, critica cinematografica che nel 2018 ha pubblicato il saggio Joe Wright. La danza dell’immaginazione, da Jane Austen a Winston Churchill.

Come da titolo, un excursus della carriera del cineasta britannico dal suo esordio con Orgoglio e pregiudizio fino al celebrato L’ora più buia, senza dimenticare l’importante carriera teatrale, precedente e contemporanea al suo passaggio sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: L’ora più buia, la recensione del film di Joe Wright

Autore eclettico, con alcune opere da riscoprire, come The Soloist, e classici moderni, Valerio Bonelli Bietticome la magnifica versione di Anna Karenina con Keira Knightley, Wright ha trovato con Valerio Bonelli la giusta sintonia, e lo si nota proprio nel lavoro fatto su Churchill.

Un aspetto che Torsiello ha voluto approfondire intervistando il montatore napoletano e traendone il saggio breve L’arte invisibile del montaggio. Entrambi sono pubblicati da Bietti, editore coraggioso che ha ben due collane dedicate al cinema. Di questi tempi, un gesto eroico.