La fabbrica di cioccolato, 5 curiosità sul film di Burton

Questa sera su Italia 1 il film di Tim Burton con Johnny Depp

0
Johnny Depp, James Fox, Adam Godley, Freddie Highmore, David Kelly, Missi Pyle, Franziska Troegner, AnnaSophia Robb, Julia Winter, Jordan Fry, La fabbrica di cioccolato

Tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl (Charlie and the Chocolate Factory, 1964), La fabbrica di cioccolato diretto da Tim Burton racconta la storia di Willy Wonka, interpretato da Johnny Depp, geniale creatore di dolci, che possiede la più grande fabbrica di cioccolato del mondo. Mosso dal desiderio di dare un futuro erede al suo impero, Wonka mette in palio cinque biglietti d’oro per una visita guidata alla sua fabbrica. I bambini vincitori intraprendono così un viaggio in questo magico mondo, tanto affasciante quanto inquietante, fatto di dolciumi e popolato dagli Umpa Lumpa.

Scritto John August, La fabbrica di cioccolato è il secondo film ispirato al romanzo di Dahl, il primo, del 1971, intitolato Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e diretto da Mel Stuarts, vide come interprete principale Gene Wilder.

Il film di Burton del 2005 ricevette una nomination agli Oscar per i migliori costumi disegnati dalla toscana Gabriella Pescucci. Danny Elfman, autore delle musiche, in quello stesso anno lavorò insieme a Burton anche per un altro suo film, La sposa cadavere, in cui lo stesso Depp diede voce al protagonista della storia.

Scopri le altre 5 curiosità su La fabbrica di cioccolato in onda questa sera alle 21.30 su Italia 1.