La fiera delle illusioni, nonostante i risultati Del Toro insiste sulla versione in bianco e nero

La pellicola uscirà oggi nelle sale italiane

0

Alla vigilia dell’uscita in sala del suo La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, Guillermo del Toro sceglie di insistere sulla versione alternativa del film, quella in Bianco e Nero che avevamo annunciato a dicembre. Nonostante un risultato non entusiasmante nel primo weekend, saranno moltissime le copie ‘in Black & White‘ del titolo appena uscito nei cinema italiani, destinate ad almeno 750 dei 1.020 cinema che lo proietteranno in tutti gli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Nightmare Alley, nei cinema Usa la versione in Bianco e Nero

La spiegazione dei circa 3 milioni incassati in oltre duemila sale nei primi giorni ( e dei 9,6 milioni complessivi, a oggi), secondo il regista, starebbe nella paura del pubblico per il diffondersi della pandemia di Covid e della variante Omicron, oltre che della concorrenza dell’onnipresente Spider-man: No Way Home. Ma le prospettive sono migliori, come sostiene lo stesso Del Toro:

Questa seconda versione è cresciuta grazie all’interazione con il pubblico. È stato molto incoraggiante. Questo consentirà al film di proseguire la sua corsa nonostante la variante omicron

Bradley Cooper e Cate Blanchett in “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”

Il film ha inizio nel coloratissimo e surreale universo di un luna park itinerante degli anni Trenta, per poi spostarsi in un contesto nel quale ricchezza e potere si accompagnano a seduzione e tradimento. Al centro della storia, un uomo che vende la propria anima all’arte dell’imbroglio. Quest’uomo è Stanton Carlisle, un truffatore vagabondo che si trasforma in un affascinante intrattenitore e manipolatore, talmente abile da convincersi di poter sconfiggere il fato. E mentre Stanton fa la sua delirante ascesa, Del Toro racconta il sogno americano che va alla deriva.

Nel cast, come noto: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn.