La foresta che ha ispirato Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki diventerà riserva naturale

Una città del Giappone ha lanciato una campagna di crowdfunding per salvare i 9 acri di foresta incontaminata in cui Miyazaki passeggiava mentre immaginava il suo anime del 1988

0
Il mio vicino Totoro

Una città del Giappone ha lanciato una campagna di crowdfunding per aiutare a preservare il tratto di foresta incontaminata che ha ispirato il maestro Hayao Miyazaki, regista di indimenticabili opere come La città incantata, nel creare il suo film di animazione Il mio vicino Totoro.

La città di Tokorozawa, situata a circa 20 miglia a nord-ovest di Tokyo, ha elaborato un piano per raccogliere 2,6 miliardi di yen (19 milioni di dollari) per l’acquisto di un appezzamento di bosco di 9 acri conosciuto localmente come la “Foresta di Totoro”. L’area, che ospita circa 7.000 querce secolari, sarà quindi destinata a riserva naturale per i residenti locali e per i visitatori amanti degli anime.

L’area è uno dei luoghi in cui il regista Miyazaki ha sviluppato le sue idee per Totoro dopo aver passeggiato lì“, ha detto un funzionario locale al quotidiano Japan Times di Tokyo. Il mio vicino Totoro, uscito nel 1988, racconta la storia delle due giovani figlie di un professore e delle loro avventure con un tenero ma enigmatico spirito della foresta di nome Totoro nel Giappone rurale del dopoguerra.

Lo Studio Ghibli di Miyazaki sta dando una mano alla campagna di conservazione delle foreste. I partecipanti che contribuiranno con 25.000 yen ($ 185) allo sforzo della città di Tokorozawa riceveranno in dono le stampe dell’artwork di Totoro di Ghibli.

Inizialmente, ne saranno disponibili solo 1.000 per i donatori, ma gli organizzatori hanno affermato che potrebbero essere di più qualora la domanda superasse l’offerta. I funzionari affermano che si aspettano che l’esercizio di crowdfunding copra solo una piccola parte dell’acquisto di terreni, ma sperano che lo sforzo genererà pubblicità ed entusiasmo per la nuova riserva naturale.

Le opere di Miyazaki, dalla Principessa Mononoke  a La città incantata fino al suo film più recente Si alza il vento, sono pervase da un rispetto per la natura e per lo stile di vita rurale che un tempo caratterizzava la cultura giapponese.

LEGGI ANCHE: I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema

Il primo parco a tema dello Studio Ghibli, situato all’interno di 494 acri di parco naturale nella prefettura di Aichi in Giappone, a circa 90 miglia a est di Kyoto, aprirà a novembre.

L’81enne regista giapponese è anche al lavoro su quello che, secondo lui, sarà il suo ultimo lungometraggio, How Do You Live, un adattamento anime dell’omonimo romanzo giapponese del 1937 di Yoshino Genzaburo. Il produttore di Miyazaki, Toshio Suzuki, ha detto che il regista sta creando il film per suo nipote per lasciare a lui questo messaggio: “Il nonno si trasferirà presto nell’altro mondo, ma si sta lasciando alle spalle questo film per te“.