La legge di Lidia Poët, recensione della serie con Matilda De Angelis

S u Netflix dal 15 febbraio la serie che racconta le gesta della prima donna avvocato d'Italia

0
Lidia Poët
La legge di Lidia Poët - Matilda De Angelis - Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2022

IL FATTO

Torino, 1883. Lidia Poët è l’unico avvocato donna in Italia, ma la cosa non piace ai vertici della giurisprudenza del regno. La sua abilitazione viene cancellata e la giovane donna si vede costretta a chiedere asilo al fratello Enrico, anch’egli avvocato, che le concede di assisterla nei casi. Ma Lidia non si arrende, la legge e la giustizia sono la sua vita e lei ed Enrico, aiutati dal cognato Jacopo, valente giornalista, si ritroveranno a investigare su intricati misteri.

L’OPINIONE

La figura di Lidia Poët, quella vera, è da approfondire, un vero esempio di tenacia e modernità in un mondo maschilista e retrogrado. In questo senso la serie prodotta da Matteo Rovere (che dirige i primi due episodi) è ammirevole, perché permette a un pubblico giovane di conoscere una pioniera del femminismo e dell’uguaglianza di genere nostrana. Va detto che le sei puntate di questo legal/crime/drama/romance che strizza l’occhio ai classici televisivi del genere, tra Moonlighting, Ally McBeal e Mai dire sì, non hanno il loro punto di forza nell’originalità.

La prevedibilità dei casi in cui s’imbatte Lidia non aggiunge mordente a un impianto ricco di valori produttivi. Ambientazioni e costumi sono di prim’ordine, così come la colonna sonora, che sfrutta l’effetto Marie Antoniette, accompagnando le peripezie della protagonista con pezzi contemporanei di successo.

LEGGI ANCHE: Maria Antonietta, le immagini della serie con James Purefoy (trailer)

Ottimo anche il cast, oltre l’ormai lanciatissima Matilda De Angelis, con note di merito in particolare per Sara Lazzaro, già apprezzata in Call My Agent – Italia, e soprattutto Pier Luigi Pasino, attore dall’importante curriculum teatrale che tratteggia un umanissimo e sfaccettato Enrico Poët. C’è da chiedersi perché nessuno tra cinema e serie si fosse accorto di un simile talento.

SE VI È PIACIUTO LA LEGGE DI LIDIA POËTGUARDATE ANCHE

Enola Holmes, la sorella di Sherlock interpretata dalla “Stranger Girl” Millie Bobby Brown.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
la-legge-di-lidia-poet-recensione-della-serie-con-matilda-de-angelisItalia, 2023. Regia di Matteo Rovere, Letizia Lamartire. Interpreti: Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sara Lazzaro Disponibile su Netflix Produzione Groenlandia